Passaggio a livello di VaredoOra il display salva dalla coda

I due impianti sono localizzati in via Dante, prima della svolta in via Agnesi e alla Quattro Strade. Consentiranno agli utenti della strada di apprendere in tempo reale se le sbarre del passaggio a livello sono alzate oppure abbassate.
Passaggio a livello di VaredoOra il display salva dalla coda

Varedo – Sono due i tabelloni luminosi appena installati nelle vie della città che, una volta attivati, avranno la funzione di avvisare gli automobilisti sul passaggio a livello di via Umberto I. I due impianti sono localizzati in altrettanti punti strategici per la viabilità cittadina: in via Dante, prima della svolta in via Agnesi e alla Quattro Strade. In entrambi i casi, consentiranno agli utenti della strada di apprendere in tempo reale se le sbarre del passaggio a livello sono alzate oppure abbassate. Ma anche tutti gli altri possibili disagi e ritardi che possono verificarsi. In modo da evitare a parecchi di loro di andarsi ad imbottigliare nelle interminabili file davanti alle sbarre abbassate. Ovvero: chiunque non sia costretto a raggiungere necessariamente il centro cittadino, per motivi di lavoro o di abitazione, grazie a questa utilissima indicazione potrà deviare verso la Monza-Saronno, nel caso in cui arrivi dalla Comasina. Chi invece scenderà lungo via Dante avrà la possibilità di deviare verso via Agnesi.

Un servizio utilissimo, soprattutto per il fatto che Varedo è rimasto l’unico Comune lungo la direttrice che, negli anni non si è dotato di sovra o sottopassi in grado di bypassare il traffico ferroviario. E, soprattutto, di fronte alla prospettiva di un aumento ulteriore e continuo del movimento ferroviario che renderà sempre più proibitivo l’attraversamento del centro, da parte dei flussi veicolari. Dinnanzi allo scenario di un abbassamento pressoché continuo, i display luminosi avranno quantomeno la funzione di evitare l’accumulo di centinaia di metri di file. Come capita ormai da almeno un anno, da quando il comando di sollevamento-abbassamento sbarre fu centralizzato a Cesano Maderno. La situazione, rispetto all’estate scorsa, è parzialmente migliorata, con una ottimizzazione della sincronia dei movimenti delle barriere. Anche se i disagi, soprattutto in orario di punta o quando ci sono degli imprevisti, non sono del tutto finiti.

Pier Mastantuono