Monza – Pagelle ai manager della sanità lombarda su efficienza di gestione e qualità , Brianza tra luci e ombre: Humberto Pontoni con un punteggio di 91,75 su 100 a metà classifica per le Aziende sanitarie, mentre tra le ventinove aziende ospedaliere Francesco Beretta della San Gerardo è quattodicesimo (91,89) e Paolo Moroni della Vimercate/Desio ventunesimo (91,11).
Solo a titolo di esempio, nel 2010, Pietrogino Pezzano con 89.9 punti, allora alla guida di quella brianzola, si classificò primo tra i direttori Asl della Lombardia, mentre tra le aziende sanitarie Giuseppe Spata della San Gerardo si piazzò all’ultimo posto con 87.8 punti, settimo Maurizio Amigoni, direttore dell’Azienda ospedaliera di Vimercate, con 90 punti tondi.
In generale, quest’anno premiati i manager in quota Lega piuttosto che quelli targati Pdl/Cl. Primo in graduatoria per le strutture ospedaliere è Alessandro Visconti, alla guida degli Istituti clinici di perfezionamento (Icp) di Milano. Prima nella classifica delle Asl, Mara Azzi, che guida la azienda sanitaria di Bergamo.
Le pagelle sono state formulate dando peso preponderante, il 90%, a valutazioni tecniche sull’operato effettuate anche da un organismo indipendente di valutazione, il cosiddetto giurì di esperti esterni alla Regione più che su valutazioni di ordine politico, come in passato. Intanto, per giugno, in molti si attendono una nuova rivoluzione dei direttori generali.