Nova Milanese – “Voi vigili mettete le multe solo ai residenti mentre quando passate in via XX Settembre avvisate regolarmente i negozianti, che se la cavano sempre”. Questo il lamento di una automobilista, che nei giorni scorsi ha riportato all’attenzione del Comune il problema delle multe lungo la via. E questa volta le lamentele potrebbero sfociare in qualcosa di serio: almeno in un esposto presso i carabinieri. E’ questa la minaccia fatta dalla stessa residente della zona. Si tratterà poi di capire se l’intenzione sarà seguita dai fatti. Ma è vero che i vigili hanno un occhio di riguardo per i commercianti di via XX Settembre?
Ne sono convinti alcuni dei residenti di questa via che confluisce su via Garibaldi, che negli ultimi giorni hanno segnalato una nuova raffica di multe per divieto di sosta o per la brutta abitudine di lasciare il mezzo contromano, dalla parte del bar. In base a quanto riportato, le pattuglie della Locale non vanno molto per il sottile e elevano sanzioni a raffica. Anche perché, lasciare la macchina in quel tratto della via che va verso lo sbocco sulla Vecchia Valassina, anche solo per pochi minuti, costituisce un pericolo comunque non indifferente. Per la viabilità come per i pedoni.
In Comune lo sanno e c’è tolleranza zero lungo quel tratto, dove il parcheggio è invece consentito solo nei fine settimana. Ma un conto è dire e un conto è dire. Sabrina Villa del negozio di estetista riferisce di avere già preso tre multe nel giro di pochi mesi e si chiede come mai il divieto di sosta non sia operativo nel fine settimana. Sostanzialmente sulla stessa lunghezza d’onda Angelo Valastro, residente della zona: “C’è un’ampia area di sosta nella zona. Io non parcheggio mai in via XX Settembre. La legge deve essere uguale per tutti”.
Pier Mastantuono