Agrate Brianza – Nasce il Premio Franco Reitano, dedicato al professore di musica, musicista e autore scomparso lo scorso luglio a 70 anni. Non solo, anche manager e autore dei tanti brani incisi dal più celebre fratello Mino. La prima edizione del premio andrà al debutto il 27 aprile al teatro Duse di via Marco d’Agrate ad Agrate Brianza, dove ha vissuto.
Si tratta di un concorso per band e cantanti solisti: per partecipare è sufficiente visitare il sito www.premiofrancoreitano.it, scaricare il bando e regolamento e spedire il tutto agli indirizzi indicati. Una giuria composta da sei persone – fra cui critici musicali, discografici e produttori – sceglierà gli otto finalisti che disputeranno la gara del Duse. Iscrizioni entro il 31 marzo.
Sarà una kermesse musicale con musicisti e cantautori italiani, organizzata in memoria del padre dai figli Angela, Rocco, Enzo e Mino, e dalla moglie Domenica Cotroneo. La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Agrate e di Fiumara, dalla Provincia di Monza e dalla Regione Lombardia,oltre che da istituzioni che operano nel campo musicale quali l’Afi (Associazione fonografici italiani) e la Siae (Società italiana autori editori). L’intenzione dei promotori è di riproporre l’evento con cadenza annuale.
Poche settimane fa, in occasione del Festival di Sanremo, Franco Reitano ha ricevuto il premio A.F.I. “in memoria di Franco Reitano” con la motivazione “per la Sua attività musicale svolta in qualità di compositore e arrangiatore e per quanto ha saputo dare alla musica”, ritirato dai figli Enzo e Rocco, alla presenza di giornalisti, media e televisioni.