Musica, che passione: successoper il Vedano Summer Festival

Musica, che passione: successoper il Vedano Summer Festival

Vedano – «Vi ricordiamo, alla vostra sinistra, al gazebo verde, la possibilità di acquistare il compact disc con i brani incisi da molte delle band che partecipano a questo concerto». Impossibile non aver recepito il messaggio. I conduttori e diversi giovani, prima, durante e dopo la loro esibizione sonora sul palco di largo Repubblica, l’hanno ripetuto abbondantemente al microfono.

L’«evento» era sì sotto i riflettori e sotto gli occhi e le orecchie di tutti, ma una parte importante del «Vedano Summer Festival 2010», sabato 12 e domenica 13, è stato proprio avere lì, bell’e pronto, fresco di stampa, il cd «Vedano Rock Records» con cinque pezzi inediti e nove cover. Segno tangibile di un lavoro che prosegue e che vuole «dare spazio alle giovani band», come recita il sottotitolo del disco. Un sogno che si realizza, «il simbolo di come questi ragazzi -ha fatto notare la presentatrice Serena Arosio- vogliono trasmettere la passione di comunicare e far ascoltare musica».

La musica di tutti i tipi e di tutte le tendenze (metal, hard rock, pop rock, soul) è il filo che lega i vari concerti organizzati, da un paio d’anni a questa parte, dal Progetto VedanoGiovani: è il risultato di idee e passioni, pensato e voluto dai giovani che diventano i veri protagonisti del territorio, mostrano i loro interessi, si mettono in gioco e si ritrovano per fare della musica uno strumento di crescita e di espressione.

Sedici le formazioni coinvolte in quasi dieci ore di musica dal vivo, per un totale di un centinaio fra cantanti e musicisti, i presentatori (oltre la conduttrice, la sua spalla comica Matteo Brivio) e chi ha ideato la locandina del concerto. Quattro le province ?toccate? (Monza e Brianza, Milano, Lecco e Bergamo), dato che gli artisti provenivano da Arcore, Biassono, Carnate, Lissone, Macherio, Meda, Monza, Muggiò, Sovico, Vedano al Lambro, Villasanta, Milano, Segrate, Bergamo, Lecco e Olgiate Molgora. Sabato hanno suonato e cantato Wthcb, A Rotten Wednesday, Poe, Cvd, Fuorimano, Wood Alcoholic Solution, Daybreaks e Dropshard; domenica è stata la volta di Hassfragger, Crisis, 4Soldi, Red Alert, Reload, WhizKidz, Tributo a Elisa ed Eclettica.

Il coordinamento della manifestazione è stato della cooperativa sociale SpazioGiovani, che gestisce per conto del Comune di Vedano il ProgettoGiovani. Il concerto ha avuto anche il simbolico patrocinio della Provincia di Monza e Brianza. Forte il richiamo anche sui paesi limitrofi, dove qualcosa di analogo fatica a concretizzarsi.
ma.s.