Muggiò Ecco la “tassa sull’ombra”. Non si tratta né di uno scherzo né tantomeno di una metafora: a Muggiò, nel corso del 2012, sarà tassata anche l’ombra legata a pubblicità ed esercizi commerciali. Una novità che è saltata fuori analizzando le frasi più criptiche del regolamento comunale, nella fattispecie sotto la dicitura di
In sostanza il regolamento comunale così come voluto da Pdl e Lega Nord prevede che il canone sia computato «in base alla proiezione ortogonale al suolo del lato maggiore del mezzo installato, espressa in metri lineari, con esclusione della superficie costituita dalla parte strutturale». Significa che ad un’insegna su cui già si pagano le imposte comunali sulla pubblicità e sulle affissioni, ora si dovrà aggiungere anche un tributo per la parte della stessa insegna che esce fuori, creando ombra sulla pubblica via, come se fosse un’occupazione di suolo pubblico.
La tassa si applica sugli impianti pubblicitari e sui cartelloni di qualsiasi genere con una tariffa rispettivamente di 100 o 150 euro per ogni metro lineare, qualora il cartellone o l’insegna pubblicitaria sia monofacciale o bifacciale. Per gli evasori sono previste multe salatissime: si va da 25 a 500 euro.
Luca Scarpetta