Muggiò: sicurezza a scuola Smantellati i tetti di amianto

I genitori possono stare tranquilli. Gli esiti ottenuti dalle analisi sullo stato di conservazione evidenziano l'assenza d'inquinamento d'amianto sia del suolo che dell'aria. E' la sintesi dell'assemblea pubblica per gli interventi di rimozione del tetto in eternit delle scuole Ada Negri e Salvo D'Acquisto a Muggiò.
Muggiò: sicurezza a scuola Smantellati i tetti di amianto

Muggiò – I genitori possono stare tranquilli. Gli esiti ottenuti dalle analisi sullo stato di conservazione evidenziano l’assenza d’inquinamento d’amianto sia del suolo che dell’aria. E’ questa la sintesi dell’assemblea pubblica di mercoledì sera in cui il sindaco Zanantoni e tecnici hanno spiegato ai presenti i dettagli e le fotografie degli interventi di rimozione del tetto in eternit delle scuole Ada Negri e Salvo D’Acquisto.

Il sindaco ha voluto mettere a tacere le voci che hanno generato paure immotivate e che hanno cercato di addossare responsabilità passate e future sulla salute degli utenti della scuola. Ha passato la parola subito ai tecnici. «Il risultato di queste analisi – ha detto Zanantoni – conferma quanto era stato più volte affermato dalle numerose aziende che sono salite sul tetto per la nostra idea di fare l’impianto di fotovoltaico. Tutte avevano confermato che il tetto non aveva problemi».

Non soddisfatti delle spiegazioni i componenti dell’Associazione Taccona che da tempo hanno chiesto invano le certificazioni scritte sullo stato di conservazione dell’eternit negli anni successivi al censimento del 2008.
Cristina Mariani