Muggiò: piazza Don Minzoni,riqualificazione in arrivo?

Muggiò: piazza Don Minzoni,riqualificazione in arrivo?

Muggiò Quattro alternative per piazza Don Minzoni. Passerà al vaglio del Comitato di Quartiere e dei commercianti della zona la riqualificazione dello slargo antistante al palazzo dei Conti Taccona, per il quale da anni i residenti chiedono una sistemazione adeguata e più adatta alle nuove condizioni di traffico maturate negli ultimi tempi.

Soprattutto dopo l’installazione del semaforo all’incrocio tra via Combattenti e via Beethoven, in seguito all’apertura delle bretellina di Muggiò, che ha modificato in modo sostanziale la viabilità del quartiere. Così la necessità di una sistemazione più decorosa dal punto di vista estetico e funzionale per piazza Don Minzoni si è sposata con quella di una soluzione viabilistica maggiormente congeniale anche per il traffico proveniente da Monza e diretto agli svincoli delle tangenziali al confine con Cinisello.

«Incontreremo a breve i commercianti per sottoporre loro le idee che abbiamo studiato – ha spiegato il sindaco Pietro Zanantoni – La loro opinione sarà fondamentale, ma non vincolante. Se, però, non troveranno un accordo, allora deciderà l’amministrazione».

Le opzioni prevedono in tre casi su quattro una passaggio di veicoli limitato o nullo all’interno della piazza: sul tavolo, insomma, i commercianti potranno scegliere tra un senso unico in uscita da piazza Don Minzoni in direzione Monza; un senso unico in entrata, in direzione Taccona; la chiusura completa della piazza al traffico con la realizzazione di un’isola pedonale; oppure il mantenimento dello status quo, con le novità derivanti dalla sola manutenzione dell’asfalto e dalla posa di un nuovo arredo urbano. Una soluzione, quest’ultima, che non piacerebbe sicuramente al comune di Monza, che da tempo chiede un intervento che possa permettergli di eliminare uno dei tempi semaforici del semaforo posto all’incrocio tra viale della Taccona, via Combattenti e via Beethoven, che snellirebbe la circolazione sul proprio territorio.

D’altra parte l’assessore alla Viabilità del comune di Monza Simone Villa continua a fare orecchie da mercante relativamente alla rotatoria che l’amministrazione muggiorese ha chiesto di realizzare proprio all’altezza di quell’incrocio, per togliere il semaforo.
Luca Scarpetta