Muggiò, per ricordare Simoncellitorneo giovanile <griffato> Milan

Muggiò, per ricordare Simoncellitorneo giovanile <griffato> Milan

Muggiò  Gli sarebbe certamente piaciuto. Lo stadio Superga pieno di gente, i ragazzi in campo determinati a vincere e a divertirsi, il bene verso chi soffre come scopo ultimo della festa. Questo, e molto di più – promettono gli organizzatori – sarà il primo torneo intitolato alla memoria di Marco Simoncelli.

A proporre l’iniziativa è Antonio Sportiello, responsabile eventi del Milan club Rino Gattuso di Muggiò, e amico di Paolo Simoncelli, papà del pilota della Honda, insieme all’associazione che porta il nome del Sic. Dodici squadre della provincia, con giovani atleti della categoria 2001, si daranno appuntamento sul campo dello stadio muggiorese. Il 15 giugno verrà fischiato il calcio di inizio per un torneo che sarà una festa dello sport. All’inaugurazione, che gli organizzatori stanno studiano in grande stile, saranno infatti presenti comici del team di Zelig, giocatori del Milan tra cui quasi certamente Filippo Galli, gloria rossonera degli anni Ottanta e Novanta e oggi direttore del settore giovanile del Milan, Gennaro Gattuso e lo stesso Paolo Simoncelli.

A fare da cornice alla genesi del progetto è stato il ristorante Bella Europa, di proprietà di Gad Ghani, per tutti semplicemente Gianni. Qui pochi giorni fa si sono ritrovati Sportiello e Simoncelli. «Gli ho proposto l’idea del torneo di calcio intitolato a Marco e lui ne è stato entusiasta – racconta Antonio -. Ho preso poi il telefono per informare immediatamente Filippo Galli che, nonostante gli impegni, si è precipitato qui a Muggiò per incontrare Paolo. Ho voluto chiamare anche Gattuso, che si è commosso mentre parlava con Paolo».

La presenza del padre del Sic non è passata inosservata e nel giro di poco all’interno del salone della Bella Europa si sono trovati anche il sindaco Pietro Zanantoni e il maresciallo Giancarlo Rapone, comandate della stazione muggiorese dei Carabinieri. L’ingresso allo stadio per assistere alle partite del torneo sarà libero, ma verranno raccolti fondi a sostegno delle attività di beneficenza promosse dall’associazione Marco Simoncelli, che si occupa di assistenza all’infanzia e ai bambini malati.

«Marco ha sempre avuto grande sensibilità verso chi soffriva, specialmente i più piccoli – ricorda Antonio Sportiello – sono certo che avrebbe condiviso in piano questa iniziativa e soprattutto l’idea di coinvolgere i ragazzini di undici anni in un torneo che servirà ad aiutare altri ragazzini più sfortunati». Tutti i dettagli del torneo saranno pubblicati sul sito: www.milanclubgennarogattusomuggio.it.
Sarah Valtolina