Muggiò Novità alla Panem di via Pavia. Dallo scorso 3 agosto, il gruppo Novelli ha acquistato la storica azienda muggiorese salvandola dal rischio di chiusura. <Al momento è troppo presto per sapere cosa ne sarà del futuro della azienda muggiorese – aveva spiegato tre settimane fa Paolo Castiglioni, sindacalista Uila Uil che segue Panem da anni – ma senz’altro l’acquisizione da parte del gruppo Novelli è un fattore positivo>.
Alcuni managers della Novelli sono diventati operativi in Panem da subito anche se hanno mantenuto in affiancamento i “vecchi” dirigenti dell’azienda per entrare nel merito della realtà quotidiana. E qui sta la novità. Lo scorso lunedì mattina, quando tutto sembrava normale, sotto gli occhi perplessi dei dipendenti è iniziato il momento del commiato alla vecchia dirigenza. Segno tangibile del cambiamento.
<Una notizia scontata – spiega Castiglioni – visto che un cambio di proprietà difficilmente conserva gli stessi dirigenti>. Un congedo improvviso, freddo della serie “li hanno accompagnati uno l’altro alle proprie scrivanie e quindi via alla porta”. Tra i dipendenti increduli si è rinsaldata la fiducia e la speranza di avere un vero cambiamento.
C’è molta aspettativa riguardo al Piano industriale che la società dovrebbe presentare a giorni. Nella seconda settimana di ottobre si terrà l’incontro tra sindacati e azienda con la presentazione del Piano industriale. Le difficoltà dell’azienda perdurano, e la cassa integrazione pure, ma forse si è alla svolta, per lo meno, si percepisce tutta l’intenzione di ottenere in tempi rapidi un rilancio della storica Panem.
Cristina Mariani