Muggiò, nuova area festeIl sindaco: è tutto regolare

Muggiò, nuova area festeIl sindaco: è tutto regolare

Muggiò «Pd e Rifondazione sono terrorizzati dal fatto che Pdl e Lega stanno realizzando quello che loro non sono riusciti a fare». Altro che speculazione edilizia, il sindaco Pietro Zanantoni in proposito non ha dubbi: «I dati che riporta il Pd – ha ribattuto – sono falsi e sono frutto di una libera interpretazione, effettuata sulla proposta economica che è stata protocollata dal privato agli uffici nei giorni scorsi».

Proposta in cui si trovano i termini complessivi dell’accordo, ma che non raggiungeranno i 2 milioni di euro: «Il costo sarà di 1 milione 100 mila euro – ha proseguito il sindaco – Il Pd invece compie una stima gridando allo scandalo, ritenendo che il laghetto costerà 800 mila euro, ma non è detto. Inoltre la realizzazione del laghetto sarà affidata attraverso un bando di gara ad un’associazione, che poi si occuperà anche della gestione».

Il comune, secondo Zanantoni, da questa operazione non può che guadagnarci: «L’area di parco che viene ceduta è periferica, finisce sulla strada e su capannoni già esistenti, e per questo non è utilizzata da nessuno. Saranno realizzati capannoni industriali, che daranno lavoro; a maggior ragione non capisco come possa essere una speculazione visto che non si tratta nemmeno di residenziale».

Il comune incasserà poi tra i 600 e 700 mila euro, con il primo lotto (su tre complessivi) già finanziato dagli oneri di urbanizzazione degli standard qualitativi che saranno monetizzati: «Sarà un progetto leggero e non faraonico: i 32 mila metri non saranno usati tutti». L’operazione può costituire un precedente? «Siamo certi di no – conclude – le aree interne sono troppo frazionate».
Luca Scarpetta