Muggiò, è morto Umberto DiegoliNella guerra partigiana era Mirko

Muggiò, è morto Umberto DiegoliNella guerra partigiana era Mirko

Muggiò C’erano anche Egidio Mantovani, Bruno Pinato, Milena Bracesco e Peppino Valotta nomi e volti della resistenza partigiana o impegnati nell’Anpi e nell’Aned di Muggiò, Monza e Sesto lunedì pomeriggio nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a rendere omaggio per l’ultima volta a Umberto Diegoli. Partigiano a 17 anni, ha lottato sempre con convinzione per difendere quella libertà che gli è stata negata brutalmente durante la deportazione. A don Giovanni il compito di celebrare la cerimonia religiosa anche se Diegoli non era credente, ma ha sempre manifestato un grande rispetto per invece lo era.

Umberto Diegoli è scomparso nella notte tra venerdì e sabato presso la residenza Corte Briantea dove era seguito da qualche mese dopo una serie di traversie di salute iniziate nel maggio scorso. Nato a Monza 85 anni fa, il 23 maggio del 1926, Diegoli aveva sposato la muggiorese Teresina Riccardi da ebbe due figli, Marco e Viviana.

A Muggiò Umberto e Teresina arrivarono 47 anni fa, e da allora non se ne sono più andati. L’estremo saluto al feretro all’esterno della Chiesa parrocchiale, l’ha tributata la banda che ha intonato per ben due volte “Bella ciao” a sottolineare per l’ennesima volta i valori partigiani che hanno segnato la vita di Umberto Diegoli.

Dopo la cremazione, le ceneri del partigiano Diegoli, sono state portate a casa, dalla figlia Viviana, dove desiderava tornare appena si sarebbe rimesso.
Giusy Taglia