Muggiò, maturità Itc Pacle:Simone Clericuzio, 100 e lode

Muggiò, maturità Itc Pacle:Simone Clericuzio, 100 e lode

Muggiò Si è concluso l’esame di maturità per gli studenti dell’Itc Pacle. Un’ottantina gli esaminati, undici i non ammessi. Spiccano il 100 e lode di Simone Clericuzio, il 95 di Giulia Iseppon, il 94 di Lisa Valtorta, il 92 di Martina Resnati e di Laura Sironi, il 90 di Angelo Rossi e di Monica Purita e gli 88 di Liu Eline, Elena Marcianò, Roberta Ghirardini.

“I voti rispecchiano la media scolastica – spiega Lisa Valtorta che si è aggiudicata 94 -. Ho trovato l’esame abbastanza facile. Qualche difficoltà con la scelta del tema perché sia la traccia storica che quella letteraria riguardavano argomenti non trattati e hanno così limitato la scelta. Comunque è andata bene. Ora mi iscriverò a Lingue”.

“Personalmente ho trovato l’esame accessibile – racconta Martina Resnati che è uscita con 92 – e il sostegno degli insegnanti. Ora m’iscriverò a lingue alla Bicocca”. “Conclusosi questo lungo ´viaggio’ – scrive Giulia Iseppon che si è meritata un bel 95 – posso affermare di aver intrapreso la strada giusta. Voglio sfatare la convinzione che il liceo offra una preparazione migliore rispetto all’istituto tecnico. Il corso Erica mi ha permesso di acquisire una solida formazione sia umanistica che economica. M’iscriverò alla facoltà di scienze linguistiche e letterature straniere in quanto questa scuola mi ha indotto ad amare lingue e culture differenti dalla mia”.

“La mia intenzione è di continuare con l’università con un corso di laurea in fisica – spiega Simone Clericuzio, unico 10 e lode della scuola -. Ciò che questa scuola mi ha dato è la possibilità concreta di realizzare uno dei miei più grandi sogni, ovvero quello di trasferirmi all’estero per avviare la mia carriera lavorativa dopo gli studi universitari.

Questo cento e lode non è un punto di arrivo, bensì un nuovo stimolo ad andare avanti e a non demordere nei momenti di difficoltà; sebbene la strada che ho intenzione di imboccare sarà dura, questo voto mi ricorderà, ad ogni momento di sconforto, che per ottenere qualcosa nella vita c’è bisogno di tanto impegno e costanza e un briciolo di fortuna”.
Cristina Mariani