Muggiò, l’assessore Vantellino:<Lavori pubblici, la grande sfida>

Muggiò, l’assessore Vantellino:<Lavori pubblici, la grande sfida>

Muggiò Antenne e alloggi popolari, rotonde e sensi unici. Sono questi i primi lavori pubblici che partiranno nel corso del 2012, alcuni a breve termine, mentre per altri sarà necessario ancora qualche mese. Lo ha reso noto l’assessore all’Urbanistica Francesco Vantellino, tracciando il punto della situazione.

TELEFONIA
Si parte dalle antenne per la telefonia mobile: dopo l’accordo raggiunto nelle scorse settimane con il privato, sono infatti già in corso gli spostamenti di alcune antenne sulla torre dell’acquedotto di Muggiò, dove peraltro sono state installate in modo che siano quasi invisibili all’occhio del passante.

SENSO UNICO
Rivoluzione viabilistica in vista, invece, per via Manara il cui senso unico sarà con tutta probabilità invertito rispetto ad oggi. Si tratta di un intervento che si inscrive in quello più complessivo della nuova bretella tra via Buonarroti e via Manara, inaugurata un paio di mesi fa e che permette la connessione all’interno del quartiere centro tra la via Europa e la via Tiziano. Dopo avere già invertito il senso di marcia di via Modigliani, infatti, in modo da agevolare il flusso dei residenti sul nuovo tratto della via Manara, adesso sarà proprio via Manara a cambiare. L’obiettivo dell’intervento è quello di allontanare i flussi del traffico di attraversamento dal quartiere, spostandolo invece sulle principale direttrici di scorrimento come viale Europa, via della Repubblica e via Tiziano.

IL “CUBO” DI VIA MARX
Dipendono ora da Aler Monza Brianza i tempi per l’abbattimento del <Cubo> di via Marx a Taccona, palazzina che ospita appartamenti comunali, al posto del quale saranno realizzate tre nuove palazzine, due delle quali resteranno di proprietà del comune di Muggiò. Dopo una serie di adempimenti amministrativi, infatti, è adesso l’ente provinciale a dovere varare il progetto stabilendo anche la data di inizio dei lavori.

ROTONDE
Infine il capitolo relativo alle rotonde. Si susseguono gli incontri tra il settore urbanistico del comune e i funzionari di Anas per la realizzazione delle due rotatorie di via Mazzini-Sanzio e di via Pavia-Falcone. Siamo ormai agli sgoccioli e entro brevissimo Anas appronterà i bandi di gara per l’aggiudicazione dei lavori.
Luca Scarpetta