Muggiò: la Panem compratadal Gruppo Novelli di Terni

Muggiò: la Panem compratadal Gruppo Novelli di Terni

Muggiò La Panem passa al Gruppo Novelli per rilanciare l’azienda. La notizia è stata data direttamente dall’azienda di via Pavia attraverso il proprio sito internet, specificando che è stata sottoscritta una lettera di intenti tra Panem e Gruppo Novelli «relativa alla possibile acquisizione, da parte di Gruppo Novelli, del 98,9% di Panem».

La trattativa tra le due aziende è ancora in corso anche se «il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del corrente mese di luglio». Il che denota la netta volontà da parte dei soggetti interessati di mandare in porto la mediazione. E dalle parole del presidente di Gruppo Novelli, Torquato Novelli, sembra proprio che sia soltanto una questione di giorni: «L’acquisto di Panem – ha sottolineato Novelli – è una tappa importante per il nostro Gruppo che ci consentirà di acquisire un marchio storico e di rafforzare il nostro posizionamento nel Centro-Nord Italia. Il nostro obiettivo è di rilanciare Panem con un progetto industriale che prevede una serie di interventi mirati sull’attività produttiva, commerciale e logistica facendo leva sulle nostre competenze nel settore del pane sviluppate in oltre 100 anni di attività».

L’interesse del Gruppo di Terni per Panem dipende dal fatto che l’azienda di via Pavia è il principale operatore italiano nel settore del pane fresco industriale e dei sostitutivi del pane, e dunque di crackers, fette biscottate e grissini. Panem produce e distribuisce circa 150 articoli a marchio Panem, Panitalia e Buralli negli stabilimenti di Muggiò e di Altopascio, in provincia di Lucca. L’obiettivo di entrambi è quello di diventare «leader italiano nel settore del pane industriale sviluppando significative sinergie industriali e commerciali e sfruttando economie di scala con i clienti ed i fornitori».

E il Gruppo Novelli, da parte sua, è già una delle maggiori realtà del settore agroalimentare italiano: dispone, infatti, di 5 siti produttivi, di cui 2 dedicati alla produzione di uova e 3 al pane ed un organico di oltre 700 lavoratori. Del Gruppo Novelli fanno parte i marchi Ovito, Interpan, Spiga, Cantina Novelli, Saddler e PetFood.
Luca Scarpetta