Muggiò: ex Magic Movie, ci siamo In arrivo l’offerta della Decathlon?

Sport, abbigliamento, materiale tecnico e attrezzatura specialistica laddove un tempo si vendeva merce cinese e prima ancora si proiettavano film? Difficile ma non impossibile. La francese Decathlon potrebbe essere interessata all'ex multisala Magic Movie.
Muggiò: ex Magic Movie, ci siamo In arrivo l’offerta della Decathlon?

Muggiò – Sport, abbigliamento, materiale tecnico e attrezzatura specialistica laddove un tempo si vendeva merce cinese e prima ancora si proiettavano film? Difficile ma non impossibile. La francese Decathlon potrebbe essere interessata all’ex multisala cinematografica ed ex emporio cinese Magic Movie Park, sebbene a certe condizioni che oggi però non sembrano ancora sussistere.

Tuttavia la porta non è stata chiusa a priori, e già questa è una notizia visto che è la prima volta da anni che un potenziale acquirente ha perlomeno fatto visita allo scatolone di cemento diroccato in mezzo al parco del Grugnotorto. E per l’occasione si sono mossi dirigenti di un certo calibro: Decathlon era infatti rappresentata dal suo numero uno, ovvero l’amministratore delegato Fulvio Matteoni, che ha effettuato un sopralluogo dell’area insieme alla curatela fallimentare del Tribunale di Monza e ad una delegazione dell’amministrazione comunale di Muggiò, tra cui il sindaco Pietro Zanantoni.

Benchè la struttura non indossasse il suo abito migliore, visto lo stato di assoluta decadenza in cui l’intera zona versa da ormai quasi un decennio, comunque l’incontro non è terminato con un <No, grazie>, bensì con una pausa di riflessione. In realtà l’edificio, così come era stato concepito, non è esattamente ciò che Decathlon stava cercando, ma se il costo dovesse diventare improvvisamente interessante, la situazione potrebbe cambiare repentinamente: attualmente, alla base d’asta del Tribunale di Monza, il prezzo dello stabile era stato fissato intorno ai 12 milioni di euro, ma martedì scorso la vendita giudiziaria è andata nuovamente deserta.

Troppa la cifra da mettere sul piatto per una struttura completamente da ristrutturare, in una congiuntura economica come quella attuale, anche se ci sono almeno due fattori che tengono comunque l’operazione potenzialmente in vita: lo stop al progetto del Villaggio Oxylane di Brugherio, che avrebbe dovuto includere un grande parco sportivo a uso pubblico, un punto vendita Decathlon e la sede nazionale dell’azienda da un lato, e dall’altro il Pgt di Muggiò.

Come? I francesi, lo scorso luglio, hanno rinunciato a realizzare il loro centro in seguito al no del commissario prefettizio che, dopo otto anni, ha fatto definitivamente desistere la multinazionale che così si sta guardando intorno in altri comuni della Brianza. A Muggiò la struttura c’è già, senza dimenticare la modifica al Pgt comunale che l’amministrazione Zanantoni ha apportato a dicembre 2009 e che permette di realizzare nuove volumetrie in altezza. Insomma l’operazione non sarebbe semplice, ma un’eventuale acquisto di Decathlon potrebbe essere il lieto fine che molti a Muggiò si augurerebbero di veder scorrere sullo schermo del Magic Movie Park.
Luca Scarpetta