Monza sfratta i fuochi, rivolta web«Li rivogliamo alla Villa reale»

E' bastato dare la notizia dello spostamento dello spettacolo pirotecnico da villa Reale all'ex ippodromo dentro al Parco per scatenare la protesta sulla pagina facebook del Cittadino. Intanto il Comune ha predisposto le cartine per raggiungere il luogo dell'evento.
Monza sfratta i fuochi, rivolta web«Li rivogliamo alla Villa reale»

Monza – I fuochi di San Giovanni traslocano dai giardini di Villa Reale all’area ex ippodromo nel Parco. E su facebook è rivolta. L’appuntamento più atteso della Sagra di San Giovanni è in calendario per la sera del 24 alle 22, ma per questa edizione cambia la “location” dello spettacolo pirotecnico. Non sarà più il pratone sul retro di villa reale ad accogliere l’emozione dello spettacolo di fuochi artificiali, ma uno spazio più ampio come il prato dell’ex ippodromo. Una scelta valutata e presa dagli organizzatori e appoggiata dagli amministratori comunali.

Che non è proprio piaciuta. La notizia, non appena pubblicata sul sito internet del giornale (ilcittadinomb.it), ha scatenato la delusione e la rabbia degli internauti, affezionati godersi lo spettacolo dei fuochi che esplodono in mille colori sopra villa Reale. E i commenti contrari alla decisione non si sono fatti attendere. La pagina facebook del Cittadino ha raccolto gli sfoghi dei delusi. Sara Benettolo, dopo aver postato un emoticon (faccina) triste sotto la notizia del trasloco, ha successivamente così commentato: «Veramente una brutta iniziativa che paralizzerà tutti i dintorni ».

Stupita anche Elena Bonanomi: «Ma stiamo scherzando? Polliceverso a chi lo ha deciso. la cavolata massima in questa decisione è come far defluire con il buio la gente visto che l’area del ex ippodromo è all’interno del parco. Se non fosse per tradizione e soldi spesi sarebbe da boicottare, anche se poi il solito genio di turno l’anno prossimo potrebbe dire non c’era gente quindi non facciamol». Stefano Meroni ha postato sulla pagina facebook del Cittadino un commento più salace e dai toni sicuramente forti: «Bella, bella…bella str…». Amaro il post di André Moller: «Il fascino dei fuochi era proprio dato dal fatto che si facessero davanti alla Villa reale…Ora non saranno più gli stessi».

Arrabbiata anche Grazia Ceccaroni: «Proprio una decisione del cavolo! Non sarà la stessa cosa e ci andrà sicuramente meno gente ». La novità è stata dettata da ragioni di sicurezza: i giardini della villa Reale, secondo gli amministratori comunali che hanno avvallato la decisione, sono ormai insufficienti ad accogliere un pubblico che è diventato più numeroso di anno in anno e ha raggiunto i quarantamila spettatori nell’ultima edizione. La scelta dell’ex ippodromo, secondo quanto deciso dagli organizzatori, risponde ad un’esigenza di garantire più sicurezza agli spettatori.