Monza – E’ morto oggi poco prima delle 13 monsignor Mario Tomalino, parroco storico della comunità di san Biagio della quale aveva retto le sorti dal 1963 al 1994. Nativo di Lecco, monsignor Tomalino avrebbe compiuto 94 anni il 28 di agosto. Era ricoverato da martedì scorso nel reparto di geriatria dell’ospedale san Gerardo.
Figura ”leggendaria” della chiesa monzese, don Mario, come tutti lo chiamavano, aveva fatto crescere la comunità di san Biagio, rendendola una delle più vivaci sul territorio monzese, ed era molto amato dai suoi parrocchiani. Nel 1963 aveva benedetto la prima pietra della nuova chiesa di via Prina, che cinque anni dopo fu consacrata dal cardinal Giovanni Colombo, e durante il suo mandato aveva benedetto anche le chiese di san Pio X e santa Gemma che si erano staccate dalla parrocchia di san Biagio.
Oggi, però, le tre comunità sono rientrate sotto l’ala dell’antica chiesa madre costituendo la Comunità pastorale dell’Ascensione del Signore. Ordinato sacerdote il 7 giugno 1941 don Mario avrebbe festeggiato il settantesimo di Messa tra poche settimane. Nel 1995 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. La camera ardente è stata allestita nella Rotonda di san Biagio, uno spazio culturale da lui fortemente voluto. Da stasera a domenica alle 21 accanto alla salma sarà recitato il Rosario guidato dal parroco don Marco Oneta. I funerali si svolgeranno lunedì mattina alle 10.30 e saranno presieduti da monsignor Angelo Mascheroni, vescovo emerito della Diocesi di Milano.
Annamaria Colombo