Monza, Natale low cost:ci guadagnano i mercatini

Monza – Natale low cost per le famiglie lombarde. La crisi fa guadagnare ai mercatini quasi 200 mila acquirenti in più, con un aumento complessivo degli ambulanti del 2,8% in un anno.

Anche in Italia si registra la corsa al mercatino: in un anno gli ambulanti crescono del 1,5%, perlopiù nel settore del commercio al dettaglio di prodotti tessili, abbigliamento e calzature (+ 2,4%).

E in Lombardia gli ambulanti sono oltre 19 mila, in crescita del 2,8% rispetto allo scorso anno. Fa da traino alla categoria il commercio al dettaglio di prodotti tessili, abbigliamento e calzature, che nell’ultimo anno aumenta del 4,5%: le province che registrano gli incrementi maggiori sono Milano (7,2%), Bergamo (5,8%) e Lecco (5,7%).

E’ quanto emerge da una elaborazione e da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Istat, indagine “I consumi delle famiglie brianzole e lombarde”.

Un ambulante su cinque in Lombardia è donna, più di 1.000 sono giovanissimi con meno di trent’anni. Ma la parte dal leone la fa lo straniero, con il 40,5% dei titolari ambulanti; il 15,7% è marocchino, il 7% senegalese, il 4,9% cinese.