Monza è MonzaGpTutti gli eventi in città

MonzaGp è il nuovo contenitore di eventi, per la prima volta ad impatto zero, proposti dall'amministrazione comunale in occasione del Gran Premio di Formula 1. Piazza Trento e Trieste diventerà un grande giardino dove si terrà gran parte degli eventi dal 6 al 9 settembre.
Monza è MonzaGpTutti gli eventi in città

Monza – MonzaGp è il nuovo contenitore di eventi, per la prima volta ad impatto zero, proposti dall’amministrazione comunale in occasione del Gran Premio di Formula 1. Piazza Trento e Trieste diventerà un grande giardino dove si terrà gran parte degli eventi dal 6 al 9 settembre. Tutte le emissioni di anidride carbonica necessarie per l’organizzazione dell’evento saranno compensate dalla piantumazione di alberi nei giardini pubblici della città. I temi su cui si basa l’offerta di iniziative, infatti, sono quelli legati alla sostenibilità ambientale, alla mobilità sostenibile senza dimenticare il mondo dei motori, per gli appassionati della Formula 1.

Il progetto ideato per piazza Trento e Trieste dall’associazione Terralab3.0, sviluppato insieme all’Ufficio turismo del Comune, prevede la stesura di prato vero su gran parte dei 3mila metri quadrati della piazza, grazie alla collaborazione con la ditta Malegori, dove verranno allestite 4 diverse aree che diventeranno i contenitori di diversi eventi. Il programma di manifestazioni MonzaGp coinvolgerà piazza Trento e Trieste, ma anche le altre principali piazze della città e il calendario di eventi (in tutto sono 14 i luoghi del centro cittadino che ospiteranno decine di eventi, tra cui 4 iniziative itineranti). Per quanto riguarda gli eventi del week end in piazza Trento si segnala lo spettacolo della scuola “Cirko Vertigo” (sabato sera dalle 21.30) che verrà messo in scena da acrobati e funamboli che si esibiranno sabato sera sospesi sul prato di piazza Trento e il concerto degli “Arkè string quartet” (venerdì sera), formazione bolognese che sa fondere, nel sue stile musicale, il jazz e l’avanguardia.

Il Comune mette a disposizione visite turistiche gratuite. MonzaGp promuoverà la mobilità sostenibile, elettrica e su due ruote, e la sicurezza stradale: grazie alla Fondazione E-Cars Now sarà infatti possibile effettuare test drive a bordo di vetture elettriche già in commercio, che permetteranno di verificarne comfort e prestazioni e in collaborazione con Bicincittà verrà allestita una zona bike sharing. Gli appassionati dei motori, però non saranno delusi: sono previsti simulatori di guida e cambi gomme (su una Ferrari) in area IV Novembre, mentre in piazza Carrobiolo verrà allestita un’area “enogastronomica” con assaggi di prodotti locali. «Nonostante la spending review e il pochissimo tempo a disposizione – commenta il sindaco Roberto Scanagatti -, grazie alla fattiva collaborazione degli Uffici comunali, al lavoro dell’associazione Terralab3.0 per quel che riguarda la trasformazione e le iniziative in Piazza Trento e Trieste e al sostegno di diversi sponsor, quest’anno la città di Monza si presenta all’appuntamento del Gran Premio con un programma ricco di iniziative del tutto originali».

Chiude l’assessore alle Attività Produttive, Carlo Abbà: «C’è stata una risposta positiva di molte realtà monzesi, dalle associazioni di categoria ai singoli esercenti, che hanno collaborato per garantire che Monza riesca a mettere in mostra il meglio di sé in occasione di un evento di straordinaria importanza». La manifestazione sarà inaugurata dal Sindaco di Monza giovedì 6 settembre alle ore 17. Il programma completo è on line sul sito del Comune di Monza (www.comune.monza.it).