Monza – Il ministro della salute Renato Balduzzi è atteso lunedì 14 alle 17.45 all’Oasi San Gerardo, in via Gerardo dei Tintori 18 per presentare il libro della senatrice Emanuela Baio dal titolo «Dolce di mio. Come convivere con il diabete». Introdurrà il presidente della associazione Centro studi liberi nell’Agorà.
Oltre all’autrice, interverranno Giuseppina Baio, diabetologa, Pier Franco Bertazzini, già sindaco di Monza e Felice Mapelli, presidente della Associazione diabetici di Monza e Brianza.
Nel libro edito da FrancoAngeli l’autrice si racconta. A 9 anni scopre di essere ammalata di diabete. Trascorre la sua nuova vita con serenità, accanto ad una malattia silenziosa ma sempre presente. Una patologia che non le pone ostacoli alle proprie inclinazioni formative, professionali e che le permette di vivere con gioia la maternità. Bastano la giunta terapia, un corretto stile di vita e un costante autocontrollo.
La Baio, senatrice dal 2001, è Presidente del Comitato nazionale dei diritti della Persona con diabete e membro della commissione Igiene e sanità.