Monza – Al via oggi un’importante iniziativa congiunta tra Camera di commercio di Monza e Brianza e Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione, per finanziare gli investimenti delle imprese innovative.
Si tratta di soluzioni “su misura” per le imprese del settore Green e High Tech, con l’intento di facilitare l’accesso al credito delle imprese più innovative del territorio. La volontà è quella di promuovere strumenti e servizi finanziari alle imprese del territorio appartenenti ai settori tecnologico e dell’energia rinnovabile, in particolare per le pmi iscritte a Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza. L’avvio di tale iniziativa è stato presentato oggi presso la Camera di Commercio di Monza e Brianza da Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Roberto Mazzotta Presidente Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo), alla presenza di Adriano De Maio Presidente Fondazione Distretto Green and High Tech Monza e Brianza e dei maggiori rappresentanti delle Associazioni di Categoria del territorio.
Numerosi i vantaggi per le imprese: attraverso l’impegno della Camera di Commercio di Monza e Brianza e della Fondazione Distretto Green and High Tech MB che si occuperanno di gestire in modo puntuale l’informazione e le richieste da parte delle imprese, Mediocredito Italiano mette a disposizione competenze e offerta, finanziaria e non, proprie di una banca specializzata, facilitando altresì, ove se ne ravveda la necessità, l’interazione con gli altri centri di eccellenza del Gruppo (es. Finanza Straordinaria, Venture Capital, Private Equity, ecc.).
“In questo passaggio cruciale per la nostra economia – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – diventa fondamentale accelerare il processo di ripresa. L’accesso al credito rappresenta una leva fondamentale, specialmente per le piccole e medie imprese, per favorire gli investimenti e i processi d’innovazione. Finora abbiamo lavorato sull’emergenza, adesso diventa prioritario intervenire a livello strutturale per rafforzare il nostro sistema produttivo con nuovi strumenti finanziari – come questa iniziativa con Mediocredito Italiano – che completino l’offerta di opportunità per la crescita dimensionale delle imprese della Brianza in un mercato sempre più grande e globalizzato.”