Monza – La forma richiama l’idea dell’abbraccio: due ali di 400 metri totali che simbolicamente si aprono alla città. E’ stato inaugurato sabato mattina il nuovo comando della Polizia locale in via Marsala. Nell’ambito del piano di intervento edilizio «Area De Santis» il privato ha ristrutturato il vecchio edificio, un tempo sede della Singer e dell’Agenzia delle Entrate, poi dismesso, e ha ceduto lo spazio al Comune nell’ambito di una convenzione ai tempi dell’amministrazione Faglia, poi rivista circa un anno fa dall’attuale consiglio comunale.
Le due attuali sedi, quella di via Mentana che ha finora ospitato centrale,l’ufficio del comando, gli spogliatoi e il ricovero per i mezzi, e quella di via Guarenti con l’infortunistica stradale,gli uffici verbali e cassa verranno accorpate in una sola «con un miglioramento della funzionalità – ha detto l’assessore Simone Villa – nonché un risparmio essendo gli uffici di via Mentana in un edificio privato per cui si pagava l’affitto».
I vigili, insomma, sono entrati nella sede definitiva «dopo un pellegrinaggio di 15 anni circa». Il nuovo comando è a qualche metro di distanza dalla Compagnia dei carabinieri di via Volturno e non lontano dal commissariato della Polizia di Stato.