Monza, festa per il corpo dei vigiliIn alta uniforme per i 144 anni

Ha deciso di festeggiare fra la gente la Polizia locale di Monza che sabato mattina ha celebrato il 144esimo anniversario di fondazione del corpo, istituito il primo aprile del 1868. Parata in centro con le autorità.
Monza, festa per il corpo dei vigiliIn alta uniforme per i 144 anni

Monza – Ha deciso di festeggiare fra la gente la Polizia locale di Monza che sabato mattina ha celebrato il 144esimo anniversario di fondazione del corpo, istituito il primo aprile del 1868. Erano allora due le guardie mobili operative con uno stipendio di 800 lire. In piazza Roma hanno erano presenti tutti i reparti con i mezzi: ad aprire la sfilata il nucleo a cavallo, quindi gli uomini del servizio di presidio e controllo del territorio e pronto intervento.

Alla presenza del comandante Alessandro Casale, del sincado Marco Mariani e dell’assessore Simone Villa hanno marciato i vigili di quartiere che nel 2011 hanno effettuato 1466 servizi. E’ stata la volta poi del nucleo di prevenzione delle aree sensibili. Quindi i nuclei specialistici della polizia giudiziaria, edilizia, ambientale e commerciale. Prima del “rompete le righe” sono stati consegnate alcuni encomi e onoroficenze per meriti e anzianità di servizio.
Federica Vernò