Monza – Per il Lambro doppio allarme in 24 ore. Dopo lo sversamento di carburante avvenuto lo scorso febbraio, ora tocca ai detersivi. Ieri pomeriggio, tra le 14 e le 15, il tratto monzese del fiume s’è coperto d’una densa schiuma biancastra. Sono intervenuti Polizia provinciale e Arpa, che ha raccolto alcuni campioni. Le analisi hanno confermato trattarsi di semplice detersivo, anche se in quantità indubbiamente allarmante. Oggi, martedì, alle 13.30 circa il fenomeno è ripreso.
«Polizia provinciale, Gev e i nostri tecnici stanno nuovamente monitorando il fiume- ha spiegato Angelo Pirovano, responsabile provinciale dell’Arpa-, all’altezza del Cavriga non c’è nulla, ma la schiuma, come ieri, è presente dall’altezza di San Giorgio, e soprattutto nel tratto del Lambro che coincide con il centro di Monza».
Il nuovo sversamento di detersivo sembra infatti, per orario e modalità, la fotocopia di quanto era avvenuto ieri. Proprio in merito all’incidente di lunedì pomeriggio, l’assessore provinciale Luca Talice ha invitato a non allarmarsi. «Lo sversamento c’è stato ma non sembra si tratti di prodotti velenosi: ad ogni modo sono in corso accurati accertamenti», ha spiegato.
Giuliano Da Frè