Monza – Monza avrà il suo ospedale dei bambini. Il progetto per il centro “Maria Letizia Verga” per la cura delle leucemie infantili è stato approvato e i lavori partiranno a giugno, per concludersi nell’agosto del 2014. Anima del progetto è Giovanni Verga, presidente e fondatore del Comitato Maria Letizia Verga che da trent’anni si batte per portare l’eccellenza nella cura e nella ricerca in Italia.
La sua storia parte da lontano, dal dolore di un padre che ha visto spegnersi la sua piccola Maria Letizia, portata via dalla leucemia. Era il 1979 e le possibilità di guarigione erano davvero poche. «E’ da allora – spiega Verga – che ci battiamo perché la ricerca per la cura della leucemia vada avanti, perché i nostri pazienti abbiano le maggiori possibilità di guarigione, perché il periodo delle cure e della degenza avvenga in spazi belli, luminosi, accoglienti che facciano sentire i bambini e le famiglie, come a casa».
Ecco perché ora davanti ai disegni del progetto, alle fotografie delle sale gioco e di accoglienza, gli occhi si velano di commozione. «Adesso ci siamo è il momento di chiamare a raccolta tutti, i cittadini, le imprese della Brianza, i nostri genitori perché ci aiutino nella raccolta fondi».
La campagna di raccolta è già partita con lo slogan “Dai! Costruiamolo insieme” che vuole essere un invito a donare, ma anche un farsi coraggio per un’impresa che resta unica in Italia.
«Di fatto si tratta di un ospedale pubblico realizzato da privati – spiega Verga – un’opera che non potevamo più rinviare. Il nostro day hospital scoppia e non riesce ad ospitare bambini e quando piove dobbiamo solo sperare che non entri acqua nelle stanze sterili dell’ultimo piano».
C’è anche il progetto di ristrutturazione del san Gerardo che rende indispensabile questa costruzione: «Ci attendono otto anni di cantiere e i nostri bambini non possono convivere con la polvere e i lavori in corso. Ecco perché abbiamo deciso di costruire un nostro ospedale».
Certo, Verga non nasconde il rimpianto per non essere riuscito a realizzare il sogno più grande: un ospedale materno infantile in un’unica costruzione. «Il progetto di ristrutturazione del san Gerardo ci darà spazi per l’ostetricia, la clinica pediatrica e la neonatologia all’interno del monoblocco, mentre la nuova palazzina sarà dedicata alla cura e alla ricerca delle leucemie del bambino».
Oggi in Italia, ogni anno, circa 500 bambini fra 0 e 15 anni si ammalano di leucemia, un centinaio solo in Lombardia. Grazie alle terapie attualmente adottate (dalla chemioterapia al trapianto di midollo osseo) circa l’80% guarisce. La sfida più grande per medici, ricercatori, genitori, volontari è tutta rivolta a quel 20% che ancora non riesce a vincere la propria battaglia. E’ per loro che nasce il centro Maria Letizia Verga che vede ancora una volta Monza centro di riferimento nazionale e internazionale. Sta a monzesi e brianzoli abbracciare e condividere un impegnobenefico e lungimirante.
Rosella Redaelli