Monza, c’è schiuma nel LambroPer la presenza di tensioattivi

Schiuma bianca nel Lambro all'altezza delle Grazie Vecchie a Monza all'ora di pranzo, ma la prima segnalazione era arrivata da Molino Sesto Giovane sul confine tra Villasanta e Biassono. Secondo quanto accertato dalla Polizia provinciale si è trattato di tensioattivi.
La schiuma bianca nel Lambro immagine

Monza – Schiuma bianca nel Lambro all’altezza delle Grazie Vecchie a Monza all’ora di pranzo, ma la prima segnalazione era arrivata da Molino Sesto Giovane sul confine tra Villasanta e Biassono.
È successo a cavallo dell’ora di pranzo: un monzese residente nella zona della Grazie ha notato la formazione della massa schiumosa all’altezza delle cascatelle appena fuori dal Parco, favorita proprio dal movimento dell’acqua, e ha allertato i carabinieri. Il primo allarme è scattato intorno alle 13.15, i militari sono usciti per un sopralluogo e hanno passato il testimone alla Polizia provinciale, che ha attiva una task force per la sorveglianza e la tutela del fiume, e alle Guardie ecologiche volontarie. A Villasanta anche i tecnici provinciali del settore ambiente.

Secondo quanto accertato non si è trattato di uno scarico abusivo nel fiume, ma della presenza di tensioattivi che hanno formato la schiuma con il naturale movimento dell’acqua. Il fenomeno è andato in diminuzione nell’arco di un paio d’ore.