Monza, acqua verde al depuratoreTrovata la causa: era fluoresceina

Era fluoresceina la sostanza che ha colorato di verde le acque del depuratore di Monza. I fatti risalgono al giorno di San Valentino: nel pomeriggio, all'improvviso, l'acqua proveniente dal collettore fognario per circa mezzora aveva cambiato colore. Confermata la non tossicità.
Monza, acqua verde al depuratoreTrovata la causa: era fluoresceina

Monza – Era fluoresceina la sostanza che ha colorato di verde le acque del depuratore di Monza. I fatti risalgono al giorno di San Valentino: nel pomeriggio, all’improvviso, l’acqua proveniente dal collettore fognario per circa mezzora aveva cambiato colore. I tecnici avevano escluso subito la tossicità del colorante, ma hanno continuato gli esami di laboratorio per scoprire alla causa e provare a risalire all’origine dello sversamento.

Le analisi di Brianzacque, che gestisce l’impianto, hanno accertato che si tratta di fluoresceina, un colorante attivo, biodegradabile, utilizzato anche come tracciante o come indicatore visuale nelle acque sotterranee e anche in medicina. Nel campione d’acqua esaminato è stata rilevata una concentrazione inferiore a un milligrammo per litro. E nonostante il forte impatto visivo, è stata conferma la non tossicità della sostanza a concentrazioni così contenute.

Secondo le ipotesi dei tecnici, la fluoresceina è stata sversata in maniera accidentale nelle condotte a est della rete fognaria. Ma non è stato possibile individuare il punto esatto perché il fenomeno si è esaurito rapidamente.