«M’illumino di meno» in BrianzaGiornata di risparmio energetico

Venerdì 15 febbraio è il giorno di "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar e Radio 2 e raccolta da centinaia di cittadini, Comuni, enti, istituzioni. Dalle 18 si spengono anche Monza e la Brianza.
«M’illumino di meno» in BrianzaGiornata di risparmio energetico

Monza – Il Comune di Monza aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” e nel pomeriggio di venerdì spegnerà le luci dalle 18.30 alle 19.30 su un terzo dei 10mila lampioni che illuminano la città (verranno mantenute le illuminazioni indispensabili alla viabilità). Anche la facciata della Villa reale verrà spenta in adesione all’iniziativa.
«Abbiamo aderito a questa campagna nell’ottica della sensibilizzazione al risparmio energetico» fanno sapere dal Comune. La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2Rai, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Quest’anno, fanno sapere gli ideatori, l’iniziativa sale in politica. Dopo la stesura dell’Agendina Verde, in collaborazione con gli esponenti più brillanti della ricerca ambientale, Caterpillar continua la “campagna elettorale” per gestire in modo oculato le energie del paese con la diffusione di slogan, locandine e simbolo di M’illumino di meno. Tutti gli ascoltatori sono invitati a coniare slogan che condensino l’ormai celebre decalogo di M’illumino di meno: “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté”.

Oltre alle istituzioni più alte del Paese, in Brianza hanno aderito numerosi Comuni, enti e associazioni. Oltre a Monza, si contano Arcore, Vimercate, Bernareggio, Desio, Nova Milanese, Limbiate, Lissone, il consorzio Villa reale, l’istituto comprensivo Manzoni di Ornago, l’associazione culturale San Fruttuoso di Monza, i Comuni di Cesano Maderno e Bellusco, il Sistema bibliotecario del Vimercatese, la biblioteca di Monza.
Tra le iniziative, Lissone spegnerà le luci di tre giardini pubblici (via Botticelli, via Don Minzoni e piazza IV Novembre) mentre Arcore illuminerà le vetrine a lume di candela e poi offrirà vin brulè a cura degli Alpini e Nova spegnerà quattro (piazza Marconi, piazza Gioia, Salvo D’Acquisto e don Gnocchi). Candele e vin brulè anche a Lentate sul Seveso.

Quest’anno partecipa anche lo sport. L’Fc Internazionale è la prima squadra di serie A ad aderire, e poi c’è il ct della nazionale di volley Mauro Berruto, torinese ex coach dell’Acqua Paradiso Monza. Regalerà un discorso motivazionale per tutti gli aderenti all’iniziaitiva, una delle sue celebri “arringhe” questa volta sulla lotta agli sprechi, il risparmio energetico e i consumi sostenibili