Mia, Artigianarte nelle festegetta un ponte con la val Gerola

Monza – Artigianarte Monza getta un ponte con la Val Gerola. Fino al 6 gennaio la città di Gerola offrirà Itinart, quattro itinerari, curati da Gabriele Radice, legati alla provincia di Monza, accanto a due percorsi specifici dedicati invece alla provincia di Sondrio.

Un modo per andare alla ricerca dell’eccellenza nelle vie del paese e vivere l’ospitalità locale. Il progetto mira infatti a una fruizione dell’artigianato come attrattore turistico del territorio. Il lavoro e i suoi luoghi diventano, così, la vera opera da ammirare: il locale del vecchio telaio, la “Casera”, il museo del tempo, la casa parrocchiale, l’eco museo. Tutte tappe del percorso che il pubblico, quale ideale viandante alla scoperta dell’eccellenza, può percorrere guidato da una piantina, ma soprattutto dal calore della gente, pronta a offrire come ristoro una selezione di prodotti tipici quali formaggi, il classico Bitto, e vino.

Il progetto Itinart, promosso da Mia Entemostre in collaborazione con il Consorzio artigianato artistico Valtellina e Valchiavenna, si svolge nell’ambito della Convenzione artigianato, con il contributo dell’assessorato alla partita della Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Il percorso è visitabile dalle 15 alle 20.
s.a.