Monza – Un assaggio si è già avuto nella serata di sabato. Ma l’ondata di piogge autunnali che interesserà tutta l’Italia è annunciata per domenica e per l’inizio della settimana. In alcuni casi, al centro-sud, in forme così abbondanti da costringere la Protezione civile a diramare un allarme.
In Lombardia, per l’avvicendarsi di diversi fronti atlantici, gli esperti prevedono piogge dal pomeriggio di domenica, anche forti nella notte su Prealpi e alte pianure occidentali (e neve sotto i 2mila metri).
Lunedì 15 ottobre sarà giornata di piogge e rovesci diffusi in Brianza, anche molto abbondanti nella prima parte del giorno tra varesotto, comasco, lecchese e sulle Orobie. Insomma è meglio non dimenticare l’ombrello. Ancora temporali sparsi in serata, ma dalla notte è previsto un graduale miglioramento. La perturbazione infatti si sposterà verso il centro Italia. E al nord il tempo dovrebbe resistere senza pioggia fino a venerdì.
Ed è proprio al centro-sud che è scattato l’allarme della protezione civile per «una perturbazione importante con eventi estremi, soprattutto nelle zone centrali tirreniche». L’attenzione sarà alta dal mezzogiorno del 15 ottobre e per tre giorni. «Soprattutto lunedì, meglio se rimanete a casa ed evitate gli spostamenti non necessari» ha detto il capo Gabrielli.