Meteo, da domani torna la pioggiaGiugno instabile con clima fresco

Una breve tregua: da domani, martedì, torna il maltempo a partire dal nordovest. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.com. Le temperature subiranno un vistoso calo, temporaneamente anche di 10 gradi. Anche a giugno, instabilità e clima fresco.
Pioggia e temperature in caloIn Brianza ritorna l’inverno

Monza – Una breve tregua: da domani, martedì, torna il maltempo a partire dal nordovest. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.com: «Dal pomeriggio deciso peggioramento al nordovest e in Sardegna, dove sono attese piogge e temporali, che si propagheranno tra sera e notte a gran parte del centronord. Mercoledì sarà una giornata piovosa al nord, soprattutto tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e ovest Lombardia, instabile al centrosud, con acquazzoni, ma anche tendenza a temporanee schiarite.”

Al nordovest le temperature subiranno un vistoso calo, temporaneamente anche di 10 gradi e la neve secondo gli esperti di 3bmeteo.com potrebbe cadere fin verso i 1500 metri sulle montagne piemontesi e valdostane, fin verso i 2000 metri anche sulle alpi Lombarde. Nel ponte del 2 giugno: «La situazione andrà nel complesso migliorando ma il tempo non si metterà ancora al bello. Infatti saranno possibili, soprattutto nel pomeriggio, acquazzoni e temporali sui rilievi e le zone adiacenti. Ma qualche fulmine o scroscio di pioggia interesserà anche le pianure, specie del Nord. Le temperature si manterranno nel complesso gradevoli, con massime generalmente non superiori ai 25-27 gradi. In compenso ci sarà un moderato tasso d’umidità. I venti saranno moderati, in prevalenza settentrionali».

L’instabilità potrebbe continuare per tutto il mese di giugno: «Il cuore dell’alta pressione dovrebbe portarsi più a nord, verso la Scandinavia, lasciando affluire sull’Italia correnti più umide e a tratti fresche, che rinnoverebbero occasioni per nuove piogge e temporali. Ma non mancheranno anche belle giornate assolate. Il clima sarà nel complesso normale, il gran caldo dovrebbe a tratti presentarsi solo sull’estremo sud».