Monza – Chiude via Volta e il traffico è andato in tilt nella mattinata di ieri. Anche se non è una novità,gli automobilisti fanno fatica ad abituarsi ai disagi creati dal traffico in città. E’ sufficiente aprire un nuovo cantiere e la viabilità impazzisce,se poi sono ben 17 i cantieri aperti in città la situazione diventa davvero critica.Come lo è stato ieri,non appena è stata chiusa via Volta (dall’ingresso di via Cesare Battisti) per il lavori del teleriscaldamento.
La zona di via Cesare Battisti,via Monti e Tognetti e le vie limitrofe è rimasta bloccata per molte ore, sopratutto durante la mattinata proprio a causa della chiusura di via Volta che rappresenta un’importante soluzione per chi, da fuori Monza (o dal quartiere Cazzaniga) deve dirigersi verso il centro città. Le macchine che provenivano da piazzale Virgilio (o dal quartiere Cazzaniga) sono state costrette ad incolonnarsi su viale Cesare Battisti,raggiungere l’incrocio con viale Regina Margherita per potersi dirigere in centro.
Molti uomini della Polizia locale erano sul posto per dirigere il traffico in mattinata quando la situazione era più critica. Quello di via Volta è soltanto l’ultimo di una serie di cantieri aperti in città e molti sono proprio legati al teleriscaldamento per collegare la zona vicino al centro con la centrale Monza Nord di via Cadore. Dovrebbe essere in fase di conclusione,ad esempio,lo scavo in via Rossini,strada di grande importanza strategica per l’accesso in via Cesare Battisti (tramite via Dante), che è stata chiusa un mese fa e dove l’accesso è consentito solo ai residenti:questo tipo di lavoro ha creato più di un disagio (sopratutto nei primi giorni) quando le auto si sono trovate costrette ad incolonnarsi su via Regina Margherita.
Lavori per il teleriscaldamento sono in corso anche in va Grossi,via Don Sturzo,via Canova e viale Cesare Battisti (prossimamente). Questi cantieri si aggiungono a quelli di maggiore rilevanza infrastrutturale come quelli di viale delle Industrie e viale Lombardia. Su viale delle Industrie/viale Stucchi le ruspe stanno lavorando su due fronti:quello della costruzione della seconda canna del tunnel all’incrocio con via Buonarroti (intervento ripreso dopo l’abbandono del cantiere da parte dell’impresa che si era aggiudicata i lavori) e quello della costruzione del sottopasso carrabile che collegherà via della Guerrina con l’Iper,passando sotto viale Stucchi.
Andrea Trentini