Meda, in palio i titoli di artisticaPoi grande festa per Igor Cassina

Meda è pronta per la festa tricolore. Nel fine settimana i migliori interpreti della ginnastica artistica nazionale si sfideranno per i titoli italiani assoluti generali e di specialità. In pedana Matteo Morandi di Vimercate e le lissonesi Carlotta Ferlito  ed Emily Armi. Domenica tutti per Igor Cassina. 
Meda, dalla sbarra alla scuolaCassina insegnerà a New York

Meda – La Società Ginnastica Meda, sotto la guida del presidente Giuseppe Caronni, si appresta a ospitare per l’ottava volta al Palameda il Campionato Italiano assoluto di artistica, uomini e donne per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano e di specialità nonché il Criterium Giovani di artistica maschile. I tecnici azzurri, in vista del loro impiego in gare internazionali, hanno convocato 17 ginnasti: 5 allievi, 12 juniores. In quest’ultima categoria ci sono anche Simone Bresolin e Gabriele Zaccaria (Sampietrina); Franco Cerizzi (Sg Meda).
Agli Assoluti Individuali, gareggiano i migliori atleti appartenenti al Team Italia e altri ammessi su indicazione del dt Nazionale.

In campo maschile da segnalare la presenza di Matteo Morandi di Vimercate – finalista agli anelli agli Europei 2011, che tenterà di riprendersi il titolo all-around, conquistato lo scorso anno da Paolo Ottavi, dei “senatori” Enrico Pozzo, Matteo Angioletti (Sg Meda) e Alberto Busnari, dei giovani Andrea Cingolani, Paolo Principi, Mattia Tamiazzo e Lorenzo Ticchi (Sg Meda) con le loro legittime ambizioni di medaglia. Tra gli outsider ci sono Tommaso De Vecchis e Tommaso Frigerio (Pro Carate).

In campo femminile si preannuncia una competizione avvincente tra Vanessa Ferrari e l’astro emergente Carlotta Ferlito della GAL Lissone. Tra le atlete in grado di dare spettacolo ci sono Chiara Franco e Arianna Salvi (Pro Lissone) e la rientrante Emily Armi (Gal). Hanno dato forfait, per infortunio, la campionessa uscente Betta Preziosa (Gal) e l’olimpionico Igor Cassina che la scorsa settimana ha riportato la frattura della falange del pollice destro.
«Domenica pomeriggio, al termine delle finali di specialità la città di Meda festeggerà il cuo campione, la ci ultima fatica è stata la conquista con i suoi compagni di società del decimo scudetto – precisa Anna Radice segretaria SG.Meda – Anche questa edizione degli assoluti ci sono in palo diversi premi: i vincitori del concorso generale, sia maschile che femminile, riceveranno una motocicletta. Altre due saranno assegnate ai migliori individualisti».

Per quanto attiene il programma gare, sabato, alle 20 finali di specialità femminile (volteggio e parallele asimmetriche) e maschile (corpo libero, cavallo con maniglie e anelli). Domenica, alle 15 finali di specialità femminile (trave e corpo libero) e maschile (volteggio, parallele e sbarra). Sempre domenica dalle 10 Criterium dei Giovani.
Franco Cantù