Meda, il dipinto del miracolotorna visibile dopo un secolo

Era in custodia al fabbriciere del santuario ed è stato conservato dagli eredi che ora l'hanno affidato all'amministrazione per essere esposto in municipio e al santuario il 3 e 4 marzo 2012
Meda, il dipinto del miracolotorna visibile dopo un secolo

Meda– Da un secolo non viene esposto e l’attesa sta per finire. Il 3 e 4 marzo il municipio e il santuario di Meda ospiteranno la tela ad olio intitolata “Il miracolo del Santo Crocifisso”, opera di Bernardo Figliadoni datata 1821, che ricorda quanto avvenuto durante la messa del mattino del 2 agosto 1813, quando un fulmine seminò il panico tra i cinquecento presenti in chiesa. Appena tre i feriti, un miracolo. Messo su telan da Figliadini e poi esposto al santuario, dove l’episodio si è verificato.
L’opera è stata esposta fino al 1913 e da allora in poi è stata presa in custodia dal fabbriciere e dai suoi eredi. I contatti tra questi ultimi e l’amministrazione comunale ha prodotto il risultato di riportare in visione a tutti il dipinto che ricorda un evento caro a tutti i cittadini di Meda. Sabato 3 marzo il quadro sarà esposto in municipio dalle 16 mentre dalle 21 si svolgerà un convegno di presentazione. Il giorno successivo, domenica 4 marzo, “Il miracolo del Santo Crocifisso” sarà esposto al santuario dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per molti sarà l’occasione per vedere con i loro occhi gli importanti lavori di restauro in corso.