McDonald’s lancia ”Mozzarillo”e la mozzarella è firmata Latbri

McDonald’s lancia ”Mozzarillo”e la mozzarella è firmata Latbri

Usmate – Si chiama “Mozzarillo” l’ultimo nato di casa McDonald’s, nel filone delle ricette da fast food alla riscoperta dei sapori nazionali. Italiano fin nei colori, la mozzarella al centro, tra la salsa a base di pomodoro e basilico e due foglie di insalata. E oltre che italiano è soprattutto brianzolo, perché deve il nome e la sua particolarità a un ingrediente che viene da Usmate, dalla Lat Bri, cui la multinazionale ha commissionato centodieci tonnellate di mozzarelle, per soddisfare la stima di mercato secondo cui l’ultimo dei “Piccoli piaceri” finirà sui vassoi di tre milioni di clienti, nei tre mesi in cui è prevista la sua distribuzione.

«Una mozzarella unica» assicura Roberto Masi, amministratore delegato McDonald’s Italia, frutto di una ricerca, condotta di pari passo con Lat Bri, che ha portato al brevetto di un macchinario innovativo. Per la prima volta, quello che riempie il “Mozzarillo” non è un formaggio affettato, ma una mozzarella intera, che ha però la forma di un disco e mantiene tutte le caratteristiche organolettiche cui altrimenti avrebbe dovuto rinunciare. Il nuovo panino – panfocaccia siciliano all’origano tostato, salsa a base di maionese con pomodoro e basilico ligure, hamburger, insalata e mozzarella – è frutto di un anno e mezzo di lavoro e di un importante investimento, qualche centinaio di migliaia di euro, anche da parte dell’azienda usmatese, che dovrà fornire ora circa un milione di litri di latte.

Non è escluso che dalle tavole italiane della catena, il “Mozzarillo” possa sconfinare in altri paesi europei, come è successo ai fratelli maggiori, gli hamburger con Asiago e Parmigiano che oggi si preparano ad affrontare i mercati francesi e del Nord Europa. «È l’ennesima dimostrazione – ha osservato Massimo Forino, direttore di Assolate – delle potenzialità di quel prodotto miracoloso che è la mozzarella. L’Italia ne produce circa 250 tonnellate ogni anno. Cinquant’anni fa nasceva proprio in Lombardia la produzione meccanica di questo formaggio». McDonald’s assicurerà la qualità e la provenienza di tutti gli ingredienti, con la presenza di propri tecnici nella produzione e controlli spot nei ristoranti, per esaminare i tracciati di alcuni lotti di prodotti. E questa sera, dalle 21 alle 2, mozzarillo gratis anche al McDonald’s delle Torri bianche a Vimercate.
Letizia Rossi