Macherio: inquilini morosi, ci pensa l’avvocato del Comune

L'amministrazione comunale di Macherio si affida a un legale ed avvia azioni giudiziarie nei confronti degli assegnatari degli alloggi e minialloggi comunali che risultano morosi.
Macherio: inquilini morosi, ci pensa l’avvocato del Comune

Macherio – L’amministrazione comunale di Macherio si affida a un legale ed avvia azioni giudiziarie nei confronti degli assegnatari degli alloggi e minialloggi comunali che risultano morosi. Pugno duro del Comune nei confronti di assegnatari <gravemente e reiteratamente inadempienti nel pagamento dei canoni e degli oneri condominiali di alloggi a loro concesso in locazione>. Una decisione non più procrastinabile e ritenuta urgente stante appunto il protrarsi di adempimenti che la giunta comunale non è più disposta a tollerare.

Il Comune di Macherio è proprietario e gestore di 65 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e minialloggi destinati a famiglie o singole persone in temporanea difficoltà economica ubicati in via Roma, via Milano, via Piave, via Stretta e via Grandi. Gli stessi sono inseriti nei complessi immobiliari denominati Corte Rossa, Corte Filanda, Corte Stretta (corpi A e B), Corte Canonica e Stabile 513p, per i quali annualmente vengono determinati i canoni di locazione ai sensi del regolamento regionale.

In caso di morosità, l’ente proprietario, in questo caso il Comune, previa messa in mora, persegue l’assegnatario moroso ai sensi delle disposizioni del codice civile, del codice di procedura civile, delle leggi in materia di locazione. Nel corso dell’anno è ammesso il pagamento delle somme arretrate, senza oneri aggiuntivi, per una sola volta e a condizione che il pagamento stesso sia effettuato entro trenta giorni dalla messa in mora. Nella fattispecie, scaduti i termini, da parte del Comune di Macherio si è reso necessario ed urgente attivare, nei confronti dei conduttori inadempienti, tutte le procedure giudiziarie così come disposto dalla norma regionale, servendosi dell’assistenza legale per il recupero dei canoni e degli oneri di gestione non corrisposti.

Sarà infatti l’avvocato Francesco Mancini ad assistere il Comune di Macherio per l’avvio delle procedure di legge previste dalla normativa regionale nei confronti di assegnatari gravemente e reiteratamente inadempienti nel pagamento dei canoni e degli oneri condominiali di alloggi a loro concesso in locazione.
Elisabetta Pioltelli