Lentate sulSeveso– Il trecentesco Oratorio di Santo Stefano è stato riconosciuto come una «meraviglia italiana» dal Forum nazionale dei giovani in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
L’organizzazione riunisce al suo interno 82 associazioni e ha valutato le mille «meraviglie italiane» tra le quali spicca, appunto, l’oratorio di proprietà della famiglia Porro Schiaffinatti che ha stipulato con l’amministrazione comunale una concessione d’uso che prevede la gestione del bene da parte dell’ente pubblico fino al 2035. All’interno è visitabile il ciclo di affreschi (ben 43 riquadri) della «leggenda di Santo Stefano», il più vasto dedicato al santo in Italia. L’associazione Amici dell’Arte si occupadi organizzare le visite guidate, con prenotazione obbligatoria per i gruppi tra le 15 e le 30 persone. L’apertura del monumento è invece gestita dall’associazione carabinieri in congedo.
L’Oratorio di Santo Stefano è visitabile tutte le domeniche da novembre a marzo dalle 14,30 alle 16,30 e da aprile a ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 con chiusura nel mese di agosto. L’ingresso gratuito è riservato ai minorenni e ai residenti di Lentate, il biglietto intero è fissato in tre euro mentre per i gruppi tra 15 e 30 persona è applicata la tariffa di due euro a persona. Per le informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli Amici dell’Arte al numero 366-45.111.75 o sul sito amiciarte.it.
L’Oratorio di Santo Stefanodefinito «meraviglia italiana»
Il riconoscimento al monumento di Lentate sul Seveso è stato conferito dal Forum nazionale dei giovani, rete che riunisce 82 associazioni, che ha selezionato le meraviglie presenti sul territorio italiano