Lissone va al ritmo dei battiti”Isole della salute” dritte al cuore

Ci hanno messo il cuore, a Lissone. Domenica 14 ottobre si è tenuto il convegno "Riconosci l'emergenza di attacco cardiaco e ictus e allerta il 118", promosso da Avis Lissone in collaborazione con svariate associazioni. Oltre duecento controlli, una simulazione di rianimazione cardio-polmonare.
Lissone va al ritmo dei battiti”Isole della salute” dritte al cuore

Lissone – Ci hanno messo il cuore, a Lissone. Domenica 14 ottobre si è tenuto il convegno “Riconosci l’emergenza di attacco cardiaco e ictus e allerta il 118”, promosso da Avis Lissone in collaborazione con svariate associazioni: Brianza per il cuore, Croceverde, Associazione diabetici, Rotary club Monza nord Lissone, Alice Brianza onlus, Asl di Monza e Brianza. In occasione della giornata dedicata alle “Isole della salute”, pensata per sensibilizzare sul tema della prevenzione, l’incontro si è tenuto presso il palazzo Terragni.
Tre volontari della Croceverde lissonese hanno simulato una rianimazione cardiopolmonare, mostrando cosa può fare un’equipe del 118 con un defibrillatore e un kit di emergenza, ma anche spiegando come può intervenire un semplice cittadino senza defibrillatore. Sono state date indicazioni precise su come attivare correttamente i soccorsi (chiamare mantenendo la calma e dando informazioni precise su luogo, numero di persone coinvolte e loro condizioni). Duecentocinquantadue i test di controllo effettuati per conoscere i fattori di rischio e imparare a modificarli.