Lissone – Seconda giornata di Libritudine, sotto la tensostruttura in piazza Libertà, a Lissone. Aspettando l’ospite d’onore di questa sera, Benedetta Parodi, è lecito ubriacarsi di idromele fabbricato alla maniera antica da Cristiano Brandolini, oppure imparare a cucinare il risotto milanese alla Carlo Porta, lo illustrerà Daniela Pagani. Il sabato del villaggio induce a pensieri leggeri e piacevoli, preludendo alla festa.
Perché dunque non concedersi fin dal mattino un aperitivo in piazza? Sotto il tendone di Libritudine è offerta la degustazione (dalle 10.30) di birra fabbricata dal Piccolo Opificio Brassicolo Carrobiolo. Mentre Cristiano Brandolini dimostrerà come si ricava l’idromele secondo antiche ricette, scovate svolgendo la sua professione di artista e archeologo, specializzato in protostoria, storia antica, archeologia sperimentale, studio, ricostruzioni, sperimentazioni.
Restiamo in tema di tradizioni culinarie con ‘L’arte di cucinare alla milanese’, Giovanna Canzi e Daniela Pagani (alle 17.30) e con ‘El risott del Carlo Porta’ di Giovanna Ferrante, presentata da Elena Percivaldi. Laura Rangoni (alle 19.30), somellier ed esperta di alimentazione, darà consigli con il libro ‘La cucina della salute’. Possiede un archivio di oltre due milioni di ricette provenienti da diverse zone del mondo, alcune storiche molto antiche, altre tramandate dalle donne della sua famiglia e da moltissime persone anziane intervistate nel corso degli ultimi vent’anni.
Ma attenzione! L’eclettica scrittrice è interessata anche alla “religione delle streghe”, dopo aver scritto il manuale di Wicca, per la casa editrice Xenia, nel 2001. Pare che comunque assaggiatori ufficiali dei suoi piatti siano gli amati cani e gatti di casa. E godono di ottima salute!
Cristiana Mariani