Lissone – Montano le polemiche sui redditi di alcuni assessori e consiglieri comunali. Ma non sulle cifre rese pubbliche attraverso il sito del Comune come promesso in campagna elettorale, bensì su quelle non dichiarate da alcuni esponenti, sia di giunta che di consiglio comunale. Non è un obbligo di legge, sia inteso. Tuttavia qualcuno si domanda: perché non farlo in nome della trasparenza tanto decantata? Come promesso in campagna elettorale, l’amministrazione di Concetta Monguzzi ha voluto mettere le informazioni on line.
Il più “ricco” è proprio uno dei consiglieri che più si è battuto negli ultimi anni perché i redditi di ogni eletto in Comune fossero consultabili da tutti i cittadini, ossia il capogruppo del Listone, Antonino Zagari. Quello con le entrate più basse è invece il giovane Daniele Mariani, della civica “Concetta Monguzzi per Lissone”. Il primo, direttore del distretto socio-sanitario di Seregno dell’Asl, ha dichiarato per l’ultimo anno 93.117 euro di reddito lordo; il secondo, ingegnere 29enne, 7.060 euro. Non trattandosi di un obbligo – la legge lo impone per le città con più di 100mila abitanti – vi ha aderito solo chi, tra i 7 assessori e i 24 membri del consiglio, ha raccolto l’invito di giunta e maggioranza: per ora, quasi tutti i rappresentanti del centrosinistra e l’esponente del Movimento 5 Stelle; non compaiono sul sito al momento quelli degli eletti di Pdl, Lega e Lissone Civica, ma anche di un assessore (Roberto Galbiati).
L’obbligo scatterà però a partire dal prossimo mandato amministrativo, perché nella seduta di consiglio comunale è stato approvato – da maggioranza e Movimento 5 Stelle, con PdL e Lega astenuti – un ordine del giorno presentato proprio da Zagari. Sul sito comunale sono indicati gli incarichi politici assunti, iscrizioni a partiti o sindacati e attività pubbliche svolte. Scorrendo i dati a disposizione, il reddito più alto in giunta è dell’assessore alla persona Anny Mariani, con 87.308 euro. Subito dietro, il collega a trasparenza e sicurezza Roberto Beretta con 73.628.
Gli assessori all’urbanistica Maria Rosa Corigliano con 57.083 e ai lavori pubblici Marino Nava con 50.710; il vicesindaco e assessore a cultura e sport Elio Talarico con 39.282, l’assessore al bilancio Domenico Colnaghi con 34.806 e il sindaco Concetta Monguzzi con 33.317 euro. In consiglio, dietro a Zagari ci sono il capogruppo della civica “Concetta Monguzzi per Lissone” Alessandro Merlino con 51.600 euro e Massimo Mauri del Listone con 46.154,17.
Elisabetta Pioltelli