Le idee di Nataleper veri gentlemen

I regali di Natale. Dal momento che si avvicina irrimediabilmente quel momento dell'anno denso di ansie e paranoie, quale modo migliore di fare del bene dello stilare una lista dei desideri dei giovani maschietti sul mercato?
Le idee di Nataleper veri gentlemen

Lavorare in un normalissimo ufficio. La solita routine: pochi pettegolezzi e il solito chiacchiericcio durante la pausa-sigaretta. Poi qualcuno comincia – stranamente e inaspettatamente – ad affezionarsi ad una rubrica di moda un po’ fuori dagli schemi (o meglio, che fuori ci vorrebbe essere – dagli schemi – e che a sprazzi ci riesce, ma la maggior parte delle volte ci tenta e basta).
E allora arrivano le prime richieste e si sa come vanno queste cose: bisogna accontentarla, la clientela, perché gli ammiratori vanno fatti felici. Quindi ecco poche righe per cercare di riconquistare il cuore di chi altrimenti minaccia la legione straniera. Trattandosi di clientela maschile, però, l’elenco degli argomenti papabili si restringe irrimediabilmente. Visto che uno, che di successo ne aveva fatto, diceva che “Est modus in rebus”, probabilmente il punto d’incontro migliore sta nel dedicare la puntata a qualcosa di utile. I regali di Natale. Dal momento che si avvicina irrimediabilmente quel momento dell’anno denso di ansie e paranoie, quale modo migliore di fare del bene dello stilare una lista dei desideri dei giovani maschietti sul mercato?
Pensando a colui a cui queste righe sono espressamente dedicate, meglio immaginare cosa potrebbe desiderare per Natale. Il regalo degli eterni indecisi: l’agenda. E per il soggetto in questione la VegAgenda 2012 potrebbe essere perfetta: libro-agenda dei vegani e vegetariani d’Italia, arricchito da un inserto dedicato all’alimentazione crudista e un completo ricettario, anche guida dei migliori ristoranti e gastronomie vegan, vegetariani e macrobiotici, suddivisi per regioni.
Si può andare sul classico, ma non troppo, con i gemelli in argento e smalto nero della collezione Zellige di Paloma Picasso per Tiffany&Co. A forma di fava. O fagiolo, che dir si voglia. Perché il buonumore non lo abbandoni mai, il trash è d’obbligo. E in questo Alexander McQueen – tanto da vivo, quanto da morto – sa il fatto suo: per questo il portachiavi in metallo dorato con teschio smaltato è una vera chicca. E se il metallo dorato è troppo, il regalo è sostituibile da un altro portachiavi, della Cheap Monday, con lo stesso teschio, però in pelle nera. Si può anche guardare più in là e ispirarsi a Capodanno, regalando un elegante e appropriato paio di boxer completi di cravattino rosso, così che la buona fortuna per l’anno venturo sia assicurata.
E se l’indomabile fanciullo non resiste al fascino delle ruote – siano esse due, tre, quattro o più – una box-regalo risolve sempre tutto. Il cofanetto “A tutto gas” di Emozione3, molto intuitivamente dal nome, promette emozioni ad alta velocità che rilasseranno il guidatore almeno per qualche mese. Infine esiste tutto l’angolo dvd a cui ispirarsi per andare sul sicuro. Per il cinquantenario di James Bond è stato ideato un cofanetto contenente tutti i ventidue film di Bond in blu-ray con tutti i relativi contenuti extra del caso (ma per i bondiani doc è in commercio altrimenti il videogame “007 Legends” per PS3).
Oppure si può optare per la quindicesima stagione de “I Simpson”, raccolta in dvd con ventitrè puntate più scene eliminate e una gallery di bozzetti originali. Bei regali, davvero. Ma probabilmente ciò che la penna che sta scrivendo regalerebbe alla persona a cui questo servizio è dedicato sarebbe il cofanetto dei tre film di Batman di Christopher Nolan. Regalo a cui la persona in questione reagirebbe con un alquanto giovane e gioviale intercalare, quale “Bella lee”. Dedicated to Marco Forte.
Francesca Lanzani