Giussano – Una leggera dimenticanza può rendere ancora più insopportabile il già difficile rientro dalle ferie. É stata costretta a chiedere aiuto ai vigili del fuoco di Carate Brianza, la famiglia residente in via Giusti, a Paina, rimasta bloccata all’una di lunedì mattina tra il box e l’abitazione. Tutta colpa di una banale distrazione: lasciare le chiavi di casa all’interno dell’abitacolo dell’automobile e chiudere la saracinesca del box, senza rammentare che si blocca automaticamente.
Impossibilitati a raggiungere il loro appartamento, i componenti della famiglia non hanno potuto far altro che chiedere l’intervento dei pompieri. Quando i vigili di Carate sono arrivati sul posto, hanno subito notato una finestra dell’appartamento aperta. Tanto è bastato per scaricare dall’autopompa la scala italiana e mettersi al lavoro. Dopo averla montata, i soccorritori hanno risalito rapidamente i piani e arrivati davanti alla finestra, sono entrati nell’abitazione. Non lontano dalla porta d’ingresso hanno trovato un altro mazzo di chiavi, che ha permesso di aprire subito la porta e di consentire l’accesso alla famiglia rimasta bloccata in cortile.
Episodi di questo tipo accadono di frequente, forse il più comune è chiudersi la porta alle spalle, dopo aver dimenticato le chiavi nell’appartamento. Onde evitare di ritrovarsi con una finestra rotta o addirittura una porta scardinata, i vigili del fuoco invitano sempre a lasciare a un parente o a un amico un mazzo di chiavi di scorta, al limite l’unico fastidio sarà svegliare il conoscente in piena notte.
Le chiavi di casa nel box con l’autoCostretti a svegliare i pompieri
Una leggera dimenticanza può rendere ancora più insopportabile il già difficile rientro dalle ferie. É stata costretta a chiedere aiuto ai vigili del fuoco di Carate Brianza, la famiglia residente in via Giusti, a Paina, rimasta bloccata all'una di lunedì mattina tra il box e l'abitazione.