Monza – Ottobre avanza ma l’autunno fatica ad entrare con decisione sul Mediterraneo; colpa di un’anticiclone restio a lasciare spazio all’avanzata della nuova stagione, ricordo di una lunga e calda estate ormai alle spalle. Attorno alla metà del mese si intravede una buona possibilità per un cambio di marcia con i settori centro meridionali europei presi di mira dalle incursioni delle correnti più fredde dal Nord Europa.
Fino ad allora il tempo sulla nostra Penisola sarà dettato dalla contrapposizione del promontorio anticiclonico ad ovest della Penisola e correnti mediamente settentrionali che lambiranno le nostre regioni. Avremo il passaggio di modeste ondulazioni in quota che a piccole dose ci porteranno verso l’atteso peggioramento. Questa l’evoluzione meteo Lombardia.
Domenica. Giornata abbastanza soleggiata sulla Lombardia, salvo strati alti in transito al mattino, anche compatti, e addensamenti sui crinali alpini, spessi su Livigno, alta Val Chiavenna, e confini retici in genere, dove potrebbe esserci qualche goccia di pioggia. Nella notte avremo un aumento di nubi irregolari in Val padana per ingresso di correnti fredde orientali, precedute da temporanei venti favonici ad Ovest. Temperature miti, con massime a 23/24 gradi, anche superiori in caso di venti di caduta, in calo dalla notte. Venti in rinforzo da est per la notte. Commento del previsore lombardia
Variabile, peggiora dopo il 10. La Lombardia rimane sotto il tiro di correnti occidentali, che trasporteranno nuvolosità irregolare e qualche fronte a Nord delle Alpi, seppur in un contesto di pressioni medio-alte sul Nord Italia. Lunedì aria più fresca da Est entrerà in Val Padana, determinando annuvolamenti irregolari e un lieve calo termico, mentre nei giorni successivi della settimana prevarrà il sole. Un nuovo peggioramento atlantico è probabile nella seconda decade del mese.