Monza – Il Cittadino regala 25 posti esclusivi in prima fila per assistere all’anteprima mondiale di Cars 2, il nuovo promesso capolavoro di animazione di Disney Pixar. Il film sarà ufficialmente nelle sale da mercoledì prossimo, 22 giugno, ma l’autodromo nazionale di Monza ospiterà lunedì sera un evento unico per un pubblico ristretto: si accede solo a inviti, per vedere su un megaschermo 3D, seduti sulla tribuna centrale, l’anteprima della nuova avventura di Saetta McQueen. Venticinque di quegli inviti sono riservati ad altrettanti lettori del Cittadino e a un loro figlio, quindi cinquanta posti in tutto: le regole per assicurarsi uno degli inviti si trovano sul giornale in edicola a Monza giovedì 16 giugno. Meglio affrettarsi, quindi.
Sequel di Cars del 2006, vincitore di un Golden globe, Cars 2 riprende le avventure del protagonista Saetta McQueen, un fiammante bolide da corsa, vincitore di quattro Piston cup. Il campione si lascia convincere dall’amico di sempre Cricchetto, un arrugginito carroattrezzi, a partecipare al primo Gran premio, gara durante la quale sarà proclamata l’auto più veloce del pianeta. I protagonisti intraprenderanno un viaggio che li porterà dal Giappone all’Inghilterra, fino in Italia. Saetta si scontrerà con un temutissimo rivale tricolore, Francesco Bernoulli, una velocissima Ferrari con la voce di Alessandro Siani.
Tra le sorprese il nuovo personaggio di Mamma Topolino (zia di Luigi, altro protagonista del film) con la voce di Sofia Loren. Ottima cuoca del villaggio immaginario che ospiterà la squadra, sarà proprio lei ad accogliere i protagonisti in Italia e ad accattivarsi le loro simpatie grazie ad un caratteristico accento napoletano. Numerose altre voci note prestate ai personaggi Disney-Pixar: Sabrina Ferilli ritorna nella parte di Sally, fidanzata di Saetta McQueen; e Paola Cortellesi nei panni di Holley Shiftwell, un’affascinante spia che avrà a che fare con Cricchetto, scambiato per errore, a Tokyo, per un agente segreto. Nella pellicola le gare automobilistiche saranno presentate da voci d’eccezione: speaker di quelle italiane sarà Marco Franzelli, mentre il Grand prix mondiale sarà commentato da Giancarlo Bruno, Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli. Per la parte strumentale della colonna sonora il compositore Michael Giacchino, premio Oscar per Up!, supportato da numerosissimi musicisti di fama internazionale, tra cui il gruppo rock statunitense degli Weezer e la pop star britannica Robbie Williams.
È la prima volta che Disney organizza un evento di tale portata qui in Italia ed è la prima volta che l’autodromo di Monza viene allestito per un’anteprima cinematografica. Per l’occasione sarà installato un maxischermo per proiettare il film in 3D direttamente sulla linea del traguardo del circuito. Numerosi gli sponsor, in prima fila Esselunga, che in queste settimane ha fatto impazzire i bambini (e non solo) con una raccolta di figurine dei cartoon realizzati con Pixar. La storica tribuna d’onore sarà completamente “tematizzata” Cars e ospiterà una ristrettissima lista di ospiti. In uscita libri illustrati, giochi e un videogame disponibile per tutte le piattaforme. Pochi fortunati all’anteprima: per tutti gli altri, pochi rimpianti, il film debutterà nelle sale tra meno di una settimana.