Monza – La Copra Elior Piacenza dell’ex Luca Monti ha fatto scendere definitivamente il sipario sulla storia sportiva dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza. Nella gara due della semifinale del tabellone che assegna un posto nella prossima edizione della Challenge Cup, domenica al Pala Iper, gli emiliani, trascinati dai veterani Vladimir Nikolov e Hristo Zlatanov, autori complessivamente di cinquantasei punti, hanno bissato il successo della partita precedente, superando 3-2 i brianzoli, comunque capaci di esprimersi su livelli dignitosi.
Il confronto si è deciso in pratica nel terzo parziale: dopo aver vinto il primo set 25-23 e perso il secondo 25-15, i monzesi hanno avuto il torto di sciupare un vantaggio di 24-21, cedendo alla fine 30-28. Una reazione d’orgoglio ha quindi permesso ai padroni di casa di pareggiare i conti, incamerando la quarta frazione con lo score di 25-21, ma il tie break ha premiato gli ospiti, che hanno chiuso sul 15-12.
Marco Molteni e compagni sono ora liberi di cercarsi un’altra sistemazione, considerato che la famiglia Gabana ha da tempo annunciato il suo addio al mondo della pallavolo e la conclusione dell’attività del sodalizio.
«Purtroppo – ha commentato negli spogliatoi il tecnico locale Emanuele Zanini- ci siamo trovati di fronte un avversario più motivato di noi: la prospettiva di essere inseriti nel tabellone della Challenge Cup non poteva del resto essere allettante per chi sa che la propria società sta per abbassare la saracinesca. Il bilancio della stagione non è comunque negativo: siamo arrivati dopo molti anni alla semifinale della Coppa Cev, perdendo contro una squadra come la Dinamo Mosca, che è ancora in lizza per il titolo russo, mentre nei playoff scudetto ha pesato molto, per non voler essere polemici, il fatto che la Lube Banca Marche Macerata avesse a suo vantaggio il fattore campo. Non vanno dimenticati inoltre i numerosi infortuni che abbiamo patito».
P. Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Copra Elior Piacenza 2-3
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Ciabattini, Rossini, Zhukouski 6, McKniff 13, Conte, Nikic 12, Molteni 3, Buti 10, Rooney 17, De Cecco, Gavotto 16, Shumov, Roumeliotis. All.: Zanini
Copra Elior Piacenza: Marra, Kral, Sidibè, Papi 2, Zhekov, Nikolov 31, Massari, Kampa 3, Zlatanov 25, Holt 16, Tencati 9, Penchev 3, Binaghi. All.: Monti
Arbitri: Sobrero e Padoan
Parziali: 25-23, 15-25, 28-30, 25-21, 12-15