Valle del Seveso – C’è un proverbio: niente nuove, buone nuove. Un proverbio che nel caso di Pedemontana non ha proprio nessun valore. Per mesi (non giorni, ma mesi), l’azienda che dovrebbe realizzare l’autostrada trasversale della Lombardia riempiendo di cemento buona parte della Brianza (espropriando terreni e, in qualche caso, abbattendo case) è letteralmente scomparsa dai radar delle amministrazioni comunali che, imperterrite e preoccupate, continuavano a chiedere conto dell’avanzamento dell’opera.
In particolare, i vertici di Pedemontana non hanno mai risposto ad una serie di lettere inviate dai comuni e, ad un certo punto, sembrava non esserci nemmeno più un interlocutore diretto, con la rimozione dell’architetto Umberto Regalia che fino a quel punto era sempre stato disponibile al dialogo. Niente nuove, buone nuove, direte. Tutt’altro. La svolta arriva mercoledì. Gli amministratori della tratta B2, ovvero di Lentate, Barlassina, Seveso, Meda e Cesano Maderno, insieme con un rappresentante della provincia di Monza e Brianza, nel dettaglio l’assessore Francesco Giordano, sono finalmente convocati in Regione Lombardia.
Pedemontana vuole aggiornare la situazione. Il riassunto dell’incontro è pressappoco questo: non ci sono i soldi per completare l’opera nella sua interezza e non sappiamo se mai ci saranno, sicuramente non lo sapremo prima del 10 luglio. Perché il 10 luglio? Perché in quella data andranno all’asta le quote di vendita di Serravalle e quindi potrebbero essere immessi nuovi capitali privati nell’impresa Pedemontana che, al momento, rappresentano l’anello debole della catena, visto che i soldi pubblici sono già disponibili.
E come pensa di procedere Pedemontana senza soldi? L’azienda ha diviso in lotti la realizzazione dell’opera. Così facendo potrà finanziarne un pezzo per volta e procedere. Una notizia totalmente negativa per i comuni della tratta B2, visto che, al momento, i fondi a disposizione consentono giusto il completamento della tratta B1, ovvero fino all’imbocco di Milano- Meda e Comasina a Lentate sul Seveso. , commentano i sindaci di Lentate, Barlassina, Cesano e Meda, presenti alla conferenza stampa di giovedì pomeriggio in provincia di Monza e Brianza, supportati dall’assessore Giordano.
Diego Marturano