Monza – La Corale Monzese sarà protagonista del concerto omaggio a Carla Ferrario, grande soprano degli anni Sessanta recentemente scomparsa. L’appuntamento è per domenica 25 marzo, alle 16.30 in sala Maddalena. Protagonisti del concerto il gruppo, diretto dal maestro Aldo Ruggiano e accompagnato al pianoforte dal maestro Enrica Ronchi. Partecipano come solisti il mezzo soprano Sara Patana, il tenore Diego Cavazzin e il basso Giuseppe Santoro. E’ prevista anche la testimonianza (e il canto) del tenore Renato Cazzaniga, grande amico della Ferrario.
Il programma è diviso in tre parti. Nella prima parte saranno eseguiti cinque brani: A fosco cielo, a notte bruna (da La Sonnambula di Vincenzo Bellini); Quando le sere al placido (da Luisa Miller, di Giuseppe Verdi); Scena del giudizio ( da l’Aida di Verdi); Coro di streghe, parte I-II (dal Macbeth di Verdi); Acerba voluttà ( da Adriana Lecouvreur, di F. Cilea). L’intermezzo prevede la proiezione di un filmato relativo alla carriera del soprano Carla Ferrario con audio di alcune canzoni da lei interpretate.
Il dvd è stato realizzato da Massimo Viganò, marito di una corista.
La seconda parte consiste di quattro brani: Arredi festivi/Sperate figli (dal Nabucco di Verdi); Vesti la giubba (da Pagliacci di Roberto Leoncavallo); Per te d’immenso giubilo (da Lucia di Lammermoor, di Gaetano Donizetti); e infine Dal tuo stellato soglio (dal Mosè in Egitto, di Gioachino Rossini). L’ingresso è libero.