Lavagna (Ge) – Sempre in Liguria, stavolta nel genovese, la Caratese muove ancora la classifica conquistando il secondo pareggio consecutivo (entrambi 1 a 1). Brianzoli che dunque in graduatoria superano la Pro Imperia e raggiungono la Villalverniese (la squadra alessandrina che curiosamente rappresenta il comune più piccolo – 988 abitanti – nell’intera serie D di quest’anno) entrambe sconfitte in trasferta. Un pari tutto sommato equo ove si consideri una prima frazione soporifera (un tiro per parte) ed una ripresa dai toni solo leggermente più accesi; sostanzialmente un po’ come la settimana prima.
C’è infatti voluto il gol di testa di Gallotti e il quasi raddoppio di Croci (super Mongeri nella circostanza) per destare l’undici di Zaffaroni che sin lì palesava di potersi accontentare del risultato ad occhiali. Buon per i colori di casa nostra che una sassata di Guidetti a dieci dal termine ha letteralmente lasciato di sale Dinaro e i tifosi in tribuna; davvero una splendida conclusione per l’ex renatese. Da lì sino alla fine da segnalare il tentativo da parte dei locali di riportarsi in vantaggio con un tiro di Mussi (89′) ben deviato in angolo dal solito numero uno azzurro. La Lavagnese rimanda così un’altra volta l’ appuntamento con la sua prima vittoria casalinga. Per quanto attiene la Folgore Caratese beh, diciamo che va bene così anche se qualcuno si aspetta talvolta un po’ più di spregiudicatezza e di personalità. Ovviamente senza nulla togliere a chi è sceso in campo ed ha consentito di tornare in Brianza con un punto importante.
Prossimo avversario la corazzata Derthona 1908 che presumibilmente vincerà (nomi alla mano) questo campionato, Chieri permettendo. Lì bisognerà davvero tirare fuori una prestazione super; rientrerà dopo le tre gare di stop capitan Pedotti, ma tutti dovranno dare il meglio di sé contro un avversario che nell’anticipo televisivo di sabato scorso ha letteralmente asfaltato l’Acqui con un perentorio 3 a 0. Un Derthona ancora “doc”, visto che nacque come la Caratese che fu nel lontano 1908. Meglio fermarsi qui e non aggiungere altro.
Sandro Manzoni
LAVAGNESE-FOLGORE CARATESE 1-1
LAVAGNESE: Dinaro, Baudo (33′ st Pagliero), Garrasi, Nicolosi, Gallotti, Venuti, Currarino (16′ st Pomo), Avellino, Mussi, Ymeri, Croci. Allenatore: Dagnino (in panchina Sannino).
FOLGORE CARATESE: Mongeri, Zorzetto, Palomba, Bigioni (25′ st Rebuscini), Gianola, Dallera, Cardinio (10′ st Di Cuonzo), Guidetti, Moretti, Tremolada (33′ st Cuozzo), Tanferna. Allenatore: Zaffaroni.
Arbitro: Sprezzola di Mestre. Marcatori: 13 st Gallotti (L.), 35′ st Guidetti (FC).
Note: Giornata soleggiata. Spettatori 500 circa, con molta rappresentanza brianzola. Ammoniti: Guidetti, Tanferna, Rebuscini e Di Cuonzo (FC). Angoli: 6 a 2 per la Lavagnese.