Monza – Pioggia. E poi ancora pioggia fino al weekend. Sono le previsioni per il cielo sopra la Lombardia, che a causa di perturbazioni atlantiche nei prossimi giorni sarà umido e piovoso. Continueranno quindi piogge frequenti, ma «alternate a brevi pause asciutte anche durante il weekend», dicono gli esperti. Insomma sabato così così e domenica abbastanza bella.
Però la pioggia riprenderà con l’inizio della nuova settimana, con temperature per fortuna non particolarmente fredde.
Ma senza lasciare spazio ancora alla primavera: una nuova irruzione artica potrebbe raggiungere l’Italia intorno alla metà del mese, riportando il gelo e la neve anche a bassa quota dicono gli esperti.
Il tempo sarà instabile su tutta l’Italia con maltempo a oltranza per un’invasione di aria artica su gran parte dell’Europa centro settentrionale. C’è chi sta peggio, comunque: molti Paesi, a partire dal fine settimana, vivranno un episodio da duro inverno con temperature abbondantemente sotto le medie del periodo anche oltre i 10°C ed episodi nevosi a quote basse.
«Il nocciolo gelido si consoliderà tra Baltico e Scandinavia venerdì per poi dilagare verso i settori meridionali del Vecchio Continente in seguito – spiega 3bMeteo- L’irruzione dovrebbe durare una settimana circa. Germania, Polonia, Paesi Bassi,Svizzera, Austria saranno tra le nazioni maggiormente penalizzate da questa severa sventagliata gelida. Anche il Regno Unito che fino a qualche giorno fa sperimentava temperature miti piomberà in pieno inverno. Il fiume d’aria fredda coinvolgerà anche la Spagna specie centro settentrionale».